Dr Commodore
LIVE

TwitchCon 2023: via libera al simulcasting, da oggi potete andare live anche su YouTube senza limiti

In un annuncio importante durante l’ultimo TwitchCon, Twitch ha deciso di ampliare significativamente le sue possibilità di streaming. Fino a poco tempo fa, i creatori di Twitch potevano trasmettere simultaneamente solo su piattaforme mobili come TikTok e Instagram. Ora, però, le cose stanno cambiando in modo significativo.

Grande parte delli creator e community hanno avviato da tempo una migrazione verso altre piattaforme. Nomi di spicco come xQc che è passato a Kick con un accordo da 100milioni di euro, Amouranth e Nickmercs hanno firmato accordi importanti con competitor di Twitch come Kick. Ninja, ad esempio, ha abbandonato il suo contratto di esclusività con nel settembre 2022 per poter trasmettere su più piattaforme. Con la nuova politica, Twitch sta diventando più flessibile, forse cedendo ai colpi presi dai competitor e cercando di soddisfare e ascoltare le richieste dei Creator – che di fatto, mandano avanti la piattaforma – permettendogli di raggiungere più persone e monetizzare meglio il tempo passato in diretta.

Twitch , l'annuncio del simulcasting al twitchcon da parte del CEO

Simulcasting su Twitch: Nuove linee guida

Twitch ha fornito alcune linee guida per la nuova politica di simulcasting. In particolare, i creatori dovranno assicurarsi che la qualità della loro trasmissione su Twitch sia “non inferiore all’esperienza su altre piattaforme o servizi“. Inoltre, ai Creator è sconsigliato condividere link alla loro comunità Viola sui loro simulcast su altre piattaforme.

La stessa ha anche annunciato che in futuro introdurrà uno strumento che permetterà ai Creator di indicare che stanno effettuando una trasmissione simultanea. Infine, degno di nota, la piattaforma ha apportato importanti modifiche alla sua politica sul comportamento fuori servizio, aggiungendo “doxxing” e “swatting” alla lista dei comportamenti che verranno perseguiti.

Impatto sull’Ecosistema dello Streaming

Questa mossa da parte della casa di streaming acquistata da Amazon, potrebbe avere un impatto significativo sull’ecosistema globale dello streaming, che ha visto nell’ultimo periodo una migrazioni verso lidi rossi oppure verdi di intere Community. Con la libertà di trasmettere su più piattaforme, i Creator valuteranno la possibilità di tornare a vestirsi – anche – di viola?

Non ci resta che metterci comodi sulla nostra piattaforma preferiti, e goderci questa guerra all’ultimo bit.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi