Dr Commodore
LIVE

In Marvel’s Spider-Man 2 c’è un “Pefforza” che conosciamo bene? [VIDEO]

Nella giornata di venerdì è uscito Marvel’s Spider-Man 2: l’esclusiva di punta di PlayStation 5 per questo fine 2023. Sviluppato da Insomniac Games, si tratta del terzo titolo della saga Marvel’s Spider-Man. Il primo uscì nel 2018 su PlayStation 4: un capitolo premiato da pubblico e critica, elogiato da tutti come il miglio titolo videoludico a tema supereroi dai Batman: Arkham.

Il secondo titolo della saga è uno spin-off, ed è stato Marvel’s pider-Man: Miles Morales. Ambientato pochi mesi dopo la fine del primo capitolo, il capitolo è incentrato sulla figura di Miles Morales, uno dei personaggi del “ragnoverso” più noti degli ultimi anni (grazie a Spider-Man: Un nuovo universo). Questo spin-off è stato uno dei titoli di lancio di PlayStation 5 ed è servito per prepararci al secondo capitolo della saga di Insomniac: Marvel’s Spider-Man 2.

In questo fine settimana i giocatori PlayStation si stanno divertendo con questo nuovo titolo, e stanno già analizzando tutti i dettagli ed easter egg sparsi per New York. A volte si tratta di cartelloni pubblicitari, altre volte di scritte o graffiti. Altre volte invece si tratta di linee di dialogo: come in una scena individuata da un utente nel Reddit di Dario Moccia. Infatti, sembra che in Marvel’s Spider-Man 2 ci sia uno dei meme più famosi dello streamer di Twitch.

Dario Moccia in Marvel's Spider-Man 2

Quel “Pefforza” in Spider-Man 2

Dario Moccia è uno degli streamer italiani più noti negli ultimi anni. Il suo canale Twitch (link) ha 493 mila follower ed è il secondo per abbonamenti nel panorama italiano, dopo il canale di Tumblurr. Grazie alla sua popolarità, sono tantissimi i meme nati dai suoi tormentoni o dalle sue frasi ricorrenti. Uno su tutti è “Mio padre”: nato grazie a Volpescu, il meme è diventato virale per via di DarioMocciaTwitch; adesso è praticamente ovunque sui social, specie su TikTok.

Dario Moccia Twitch logo

Un altro dei meme più noti di Dario è il “Pefforza”: una versione contratta dell’espressione “Per forza”, ripetuta molto spesso dallo streamer. Come “Mio padre”, questa frase è diventata virale sul web. tanto che un “Per forza” potrebbe essere finito dentro Spider-Man 2. Sul Reddit di Dario un fan ha caricato una breve clip del titolo PlayStation, dove due NPC dialogano di fronte a Miles Morales (clip vista dallo streamer nella live di ieri sera, durante il momento dedicato al suo Reddit). A un certo punto, uno dei personaggi pronuncia la frase “Per forza” in una maniera praticamente identica al meme.

Gianandrea Muià aiuta fan di Dario Moccia nel nuovo Spider Man 2 (No Spoiler)
byu/ChrisKirigaya inDarioMocciaTwitch

Ovviamente “Per forza” è un’espressione ricorrente della lingua italiana. Ma pronunciata in maniera così isolata e rimarcata potrebbe non essere una semplice coincidenza. Guardando la clip anche lo stesso Dario si è accorto che potrebbe essere voluto quel “Per forza” da parte del doppiatore. Uno di quei casi in cui la realtà supera il meme.

LEGGI ANCHE: Marvel’s Spider-Man 2: come funziona la tuta alare

Marvel's Spider-Man 2 Peter Parker

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi