Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5 e 4, i risultati del Q1 2023: 56,2 milioni di giochi venduti, 72% solo in digitale

Sony ha registrato un ottimo risultato finanziario nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (iniziato a fine marzo e terminato a fine giugno), anche per quanto riguarda le sue console PlayStation 5 e 4. Dai dati finanziari dell’azienda si scopre che i giochi venduti per le due console nel Q1 ammontano a 56,2 milioni, e che il 72% di essi sono stati venduti in versione digitale. Si tratta di un incremento considerevole rispetto al risultato ottenuto nello stesso periodo nel 2022, che era pari ai 47,2 milioni di unità.

È interessante vedere che la maggior parte dei giochi venduti siano in edizione digitale e non fisica, e dimostra come le cose stiano cambiando anche nell’utenza di Sony. Tempo fa molte persone che giocavano alle console dell’azienda giapponese si erano definiti più propensi ad acquistare giochi in formato fisico piuttosto che digitale.

Se i numeri resteranno questi anche nei prossimi mesi, potrebbe essere che in futuro si arriverà al termine del supporto fisico dei giochi, magari già nella prossima generazione. Sul mercato girano già giochi venduti solo in versione digitale, come Starfield, le cui copie fisiche avranno soltanto un codice download.

maxresdefault 3

Gli altri risultati finanziari del Q1 2023 di Sony

Nel primo trimestre 2023 hanno fato l loro debutto diverse esclusive PlayStation 5, come l’apprezzato Final Fantasy XVI. Dei 56,2 milioni di giochi venduti, le copie delle esclusive ammontano a 6,6 milioni. I dati rivelano che nel’ultimo periodo sono state vendute 3 milioni di console PS5 e che gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus sono arrivati a 47,4 milioni. Il nuovo servizio di abbonamento ha spinto vecchi e nuovi utenti a sottoscrivere un abbonamento a uno dei diversi tier del servizio.

E se già gli inizi sono questi, l’azienda giapponese potrebbe avere un ottimo anno fiscale in generale. Le novità di Sony non sono per niente finite: a ottobre arriverà infatti il secondo capitolo di Marvel’s Spider-Man, e si vocifera che l’azienda stia preparando il lancio di un nuovo modello Slim di PS5, che dovrebbe essere dotata di un lettore di dischi esterno e rimovibile e di sistemi di raffreddamento differenti rispetto ai due modelli attualmente disponibili sul mercato.

1 s16j.960 1

Leggi anche PlayStation Plus: i giochi gratis aggiunti e rimossi dal catalogo per Agosto 2023,.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi