Dr Commodore
LIVE

Blizzard torna sul mercato cinese: accordo raggiunto tra Microsoft Gaming e NetEase

I titoli Blizzard torneranno finalmente disponibili in Cina. Microsoft Gaming ha raggiunto un accordo con il publisher cinese NetEase per la pubblicazione di vari giochi della compagnia di Irvine, tra cui World of Warcraft, Hearthstone, Overwatch e Diablo.

La compagnia asiatica si era già occupata in passato della pubblicazione dei titoli Blizzard sul territorio cinese per circa 15 anni. L’accordo precedente si era però clamorosamente concluso nel gennaio del 2022, quando le due società non avevano raggiunto un punto d’incontro, causando la conseguente rimozione di tutti i titoli interessati dal mercato locale.

Nel frattempo, l’ingresso di Activision Blizzard all’interno di Microsoft è stato reso ufficiale a tutti gli effetti e questo ha con tutta probabilità cambiato le carte sul tavolo delle trattative. È stato infatti raggiunto anche un secondo accordo direttamente tra NetEase e Microsoft Gaming per la pubblicazione su Xbox di alcuni prodotti della compagnia cinese, che in passato aveva già portato il suo Naraka: Bladepoint su Xbox Game Pass.

Blizzard Entertainment e NetEase

I giochi Blizzard saranno nuovamente disponibili in Cina nell’estate 2024

L’accordo appena raggiunto prevede l’approdo in Cina di World of Warcraft, Overwatch, Hearthstone, Diablo, Starcraft e di titoli “dei rispettivi universi”. Il loro ritorno sul mercato è previsto a partire da quest’estate.

Blizzard Entertainment Giochi

“Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, in modo da offrire leggendarie esperienze di gaming ai giocatori in Cina” si legge nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della compagnia di Irvine, a firma del CEO Johanna Faries. “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di imbarcarci nel prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, al servizio dei nostri utenti in questa community unica che abbiamo costruito insieme” gli ha fatto eco William Ding, CEO della compagnia asiatica.

Quest’ultima, come detto, ha raggiunto un ulteriore accordo separato anche con Microsoft che, secondo le parole di Phil Spencer, permetterà di “esplorare nuovi modi per portare nuovi titoli su Xbox, dimostrando il nostro impegno nell’offrire più giochi a più giocatori in tutto il mondo”. Tra i principali titoli indiziati per un possibile arrivo sulle console della compagnia di Redmond ci sono senz’altro Project Mugen, RPG annunciato per ora solamente per PC e Playstation e Once Human, originale e promettente MMO survival che tanto ha fatto parlare di sé nel corso dei mesi passati.

Blizzard Entertainment e NetEase

Leggi anche: SEA OF THIEVES: LA CLOSED BETA SU PS5 SI AVVICINA, DETTAGLI SUL SUO INIZIO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi