Dr Commodore
LIVE

Live NPC su TikTok: paga e ottieni il controllo dello streamer in diretta

Live NPC su TikTok è il trend del momento e consiste semplicemente nel trasmettere sé stessi personificando appunto un personaggio avente un pattern di movimenti ben preciso, proprio come accade nei videogiochi ad esempio. Lo streamer non è interattivo col pubblico, ma mantiene le sue azioni in maniera uniforme, facendo attenziona ad usare la stessa gestualità, le stesse frasi, lo stesso tono, e persino le stesse reazioni. Durante la live il content creator cerca di soddisfare al meglio il volere del pubblico, che tramite donazioni gestisce le movenze dello streamer.

Per attivare questo NPC l’utente dovrà utilizzare le monete TikTok, acquistate appunto con del denaro vero, incoraggiando e sostenendo quindi il suo TikToker o streamer preferito, e allo stesso tempo si diverte insieme a lui con questo nuovo e particolare trend ispirato al mondo videoludico. Per approfondire nel dettaglio, rammentiamo che l’acronimo NPC è l’abbreviazione di non player character, quindi un personaggio di un videogioco non gestibile dal giocatore, ma che programmato per compiere alcune azioni prestabilite dai programmatori.

Queste live NPC non sono ancora andate virali su tutti i social ma solamente su TikTok, molto probabilmente perché l’interazione tra il pubblico e il content creator rispecchia al meglio l’algoritmo del social network, postosi fin da subito in maniera diversa rispetto alla concorrenza. Tralasciando un attimo il resto del mondo, ci vogliamo soffermare sull’Italia citando il nome e il profilo di Giuliana Florio, prima NPC ufficiale di TikTok Italia, in calce vi lasciamo un video che mostra in breve il nuovo trend:

Live NPC su TikTok: paga e ottieni il controllo dello streamer in diretta

Live NPC su TikTok: paga e ottieni il controllo dello streamer in diretta

Il video in alto spiega in pochi secondi questo nuovo fenomeno, che sostanzialmente è arrivato da poco in territorio nostrano. La missione delle Live NPC non è semplice e bisogna usare molto la creatività per soddisfare le esigenze del pubblico, che come anticipato spende del denaro per gestire i movimenti e controllare il content creator, senza dimenticare che lo streamer deve rimanere nel personaggio finché non si sbloccano alcune condizioni.

Giuliana Florio ad ogni goal di like per una live, genericamente 100k like, esce dal personaggio “sbloccandosi” verso il suo pubblico per rispondere a delle domande (come il video in calce). Un fenomeno molto interessante che senza dubbio esploderà nei prossimi mesi, vista l’affluenza di utenza intorno ad esso.

https://www.tiktok.com/@italiansocialhouse/video/7282799654054497569?_r=1&_t=8gdwOszZ7Oz

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi