Dr Commodore
LIVE

Mushoku Tensei, la seconda stagione dell’anime ha già una censura [SPOILER]

Domenica scorsa ha debuttato con uno speciale episodio 0 la seconda stagione di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation, l’adattamento dell’omonima light novel di Rifujin no Magonote che nel 2021 aveva conquistato buona parte del pubblico con la sua prima stagione.

Di questo episodio 0 esistono al momento due versioni, che differiscono soltanto in una scena un pochino osé. Nella scena incriminata uno dei nuovi antagonisti introdotti nell’episodio, il ministro Darius Ganius del regno di Asura, intento a toccare un’assassina molto giovane in diverse parti del corpo, tra cui anche quelle intime. La ragazza senza nome non sembra comunque molto a suo agio in quella situazione, a giudicare anche dall’espressione che si può vedere a schermo per pochissimi secondi.

La scena è presente senza censure nella versione dell’episodio trasmessa in Giappone e disponibile in alcune piattaforme streaming nel paese. Su Crunchyroll si trova però una versione dell’episodio leggermente diversa, con delle inquadrature completamente diverse che mostrano meno dettagli rispetto all’originale.

Alcuni fan non sono rimasti particolarmente contenti della cosa, ma ci sono state anche persone che non hanno considerato la modifica un grandissimo problema. C’è chi ha accusasto Crunchyroll per la censura, anche se molto probabilmente non è una decisione presa da loro ma direttamente dai giapponesi.

Ci sono stati altri casi recenti di anime trasmessi integralmente in Giappone ma di cui esiste una versione censurata per i servizi streaming proprio per volontà di chi ci ha lavorato, ad esempio Onimai: Now I’m Your Sister.

Mushoku Tensei

La seconda stagione di Mushoku Tensei è prodotta come la precedente dallo studio BindHiroki Hirano sostituisce Manabu Okamoto come regista, e Sanae Shimada sostituisce Kazutaka Sugiyama come character designer. Toshiya Oono è invece il nuovo sceneggiatore principale della serie. Yoshiaki Fujisawa torna a comporre la colonna sonora. La band Longman esegue l’opening “spiral“, mentre Yuiko Ohara esegue l’ending “Musubime“.

Gli episodi della serie vengono pubblicati in simulcast su Crunchyroll, che realizzerà anche un simuldub della stagione, di cui per ora si conoscono pochissimi dettagli. La prima stagione rimane al momento senza doppiaggio nostrano.

Leggi anche Mushoku Tensei: quanti episodi avrà la seconda stagione? Un leak ci dà la risposta

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi