Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed VR si chiamerà Nexus e verrà presentato durante lo Ubisoft Forward

Il 2023 potrebbe essere l’anno di Assassin’s Creed: non solo è sempre più vicina l’uscita dell’atteso Assassin’s Creed Mirage, che sarà disponibile fin dal day-one per gli utenti Ubisoft+, ma un altro titolo molto speciale della longeva saga degli assassini è in arrivo. Stiamo parlando di AC VR, che ha da poco assunto il nome di Nexus, un gioco annunciato ormai nel lontano 2020 ma che, proprio nelle scorse ore, è tornato a far parlare di sé.

A darci le ultime novità sul titolo è stato il Meta Quest Gaming Showcase 2023, tenutosi in diretta sul canale YouTube di Meta Quest. Durante la lunga conferenza sono stati presentati numerosi giochi che sfruttano la realtà virtuale e saranno disponibili su Meta Quest 3 e 2 ma qualche istante è stato dedicato anche al titolo della serie di Ubisoft.

il logo ufficiale di Assassin's Creed Nexus, il titolo VR di Ubisoft

Assassin’s Creed Nexus sarà disponibile entro la fine del 2023

Le informazioni fornite sul gioco sono state poche ma estremamente interessanti: si chiamerà Nexus (fino ad oggi era conosciuto solo come AC VR), uscirà entro la fine del 2023 per i visori Meta Quest e molto presto avremo ulteriori informazioni in merito dato che il gioco sarà presentato ufficialmente nel corso dello Ubisoft Forward che si terrà il 12 giugno.

Questo capitolo alternativo della saga degli assassini ha vissuto una prima fase di sviluppo piuttosto misteriosa: dopo il primo annuncio, giunto nel 2020 in concomitanza con l’annuncio di Splinter Cell VR (titolo del quale, purtroppo, è stata confermata la cancellazione) e, per tornare a sentirne parlare, abbiamo dovuto attendere fino al 2021, quando la stessa software house confermò lo sviluppo del gioco e presentò Ubisoft Red Storm come studio dedicatogli.

Assassin's Creed VR aggiunge varietà ad un universo che ha già subito molte mutazioni

Che genere di gioco dobbiamo aspettarci?

All’epoca del primo annuncio abbiamo avuto modo di ricevere una prima descrizione del prodotto da parte di Elizabeth Loverso, sviluppatrice del team Red Storm, che parlò di “Un titolo realizzato da 0 appositamente per il supporto VR che avrebbe incluso elementi del franchise per favorire il clima di familiarità”.

Il team Red Storm si è dedicato, in passato, a numerosi titoli della serie di Tom Clancy e non si può certo dire che non siano abituati a lavorare su giochi in prima persona. Speriamo che l’esperienza maturata con la serie sparatutto permetta la realizzazione di un gioco che sappia innovare e rispettare allo stesso tempo i canoni di una serie leggendaria.

Basim, il protagonista del nuovo Assassin's Creed Mirage

Leggi anche: ASSASSIN’S CREED: SECONDO UN LEAKER SONO STATI PIANIFICATI ALTRI QUATTRO GIOCHI

Articoli correlati

Condividi