Dr Commodore
LIVE

Shueisha annuncia Jump Toon per il 2024, il servizio per i manga a scorrimento verticale

Arriva una grossa novità direttamente da Shueisha sul fronte dei manga atipici a scorrimento verticale e si tratta di Jump Toon, una nuova piattaforma che offrirà come servizio la visualizzazione di opere interessanti che utilizzano questo formato per raccontare le proprie storie e proporre manga di successo nella loro versione verticale.

L’annuncio della nuova piattaforma Jump Toon è arrivato attraverso i canali social come Twitter con il rilascio in contemporanea del sito ufficiale in lingua giapponese che ospiterà tutte le funzionalità adatte per poter leggere i manga con formato verticale, nel tentativo, da parte dell’azienda, di sfruttare le proprie conoscenze e gli anni di successo sui manga tradizionali, per offrire al pubblico una nuova esperienza e rendere ancora più nota l’esistenza di queste tipologie di manga.

Shueisha ha dichiarato che la piattaforma Jump Toon arriverà nel 2024. Sembra ormai abbastanza chiaro per le aziende che si occupano di distribuzione e servizi per i manga il loro voler puntare su questo formato verticale, considerando che anche Echoes, Bandai e Bandi Namco Filmworks si sono unite per rilasciare un servizio simile chiamato Bandana Comic che debutterà dopo l’estate 2023.

Jump Toon

Una nuova era accompagnata dal Jump Toon Award

I più appassionati conosceranno già il formato verticale grazie ai tantissimi Webtoon o ai Manhwa, quelli che noi intendiamo come Manga realizzati nella Corea del Sud, per i quali ci sono un mercato e una fanbase separate dai manga tradizionali, ma altrettanto attive e ricche di appassionati, ammaliate da splendidi disegni realizzati seguendo quella che è una caratteristica importante del formato, ovvero l’essere completamente a colori, differentemente dal tradizionale bianco e nero.

Con l’idea di fare un passo avanti nel futuro e puntare su questo formato, il nuovo servizio debutterà con un concorso a premi: il Jump Toon Award. Nel sito ufficiale fornito sarà possibile registrarsi e partecipare al concorso, inviando il proprio manga con formato verticale, che verrà opportunamente revisionato da una giuria di eccellenza che conta il volto principale del nuovo servizio, nonché editore di manga come Bleach e One Piece, Takanori Asada, assieme al CEO Hyungseok Lee della compagnia Sud Coreana di webtoon Red Seven.

A far gola ai possibili artisti e autori ci sono i premi messi in palio per il Jump Toon Award, ovvero un premio in denaro che ammonta a 1 milione di Yen (circa 7.000 dollari) e un contratto ufficiale per la serializzazione del manga scelto come vincitore da proporre sulla nuova piattaforma Jump Toon regolarmente. Sarà possibile partecipare entro il 31 Agosto 2023, mentre il vincitore sarà scelto intorno ad Ottobre e aprirà una nuova era intorno a questo formato di manga.

Shueisha Manga Plus

Leggi anche: KYOTO ANIMATION, LO STUDIO VUOLE ERIGERE UN MONUMENTO PER RICORDARE L’INCENDIO DEL 2019

Articoli correlati

Condividi