Dr Commodore
LIVE

Derby di Champions League: Milan-Inter dovrà essere trasmessa in chiaro secondo Agcom

Non accadeva da vent’anni, più precisamente da quell’ultimo derby Inter-Milan del 13 Maggio, durante la stagione 2002-2003. È lì che le due milanesi si incontrarono l’ultima volta in una semifinale della competizione più blasonata e più seguita dell’Europa calcistica: la Champions League.

Le due squadre italiane, che nelle ultime settimane stavano continuando ad arrancare in campionato (con il Milan attualmente quarto, e l’Inter sesta in classifica), ci arrivano comunque con il morale alle stelle, per aver conquistato un traguardo che in pochi si aspettavano.

Il 10 Maggio 2023, sarà finalmente il giorno del derby Milan-Inter, il primo atto della semifinale dell’attuale edizione della Champions League. La partita, come molte altre prima di questa, sarebbe dovuta andare in onda come da accordi su Amazon Prime Video, ma secondo Agcom, questo non sarà possibile.

Derby Milan Inter

LEGGI ANCHE: In Arabia è stata messa in scena un’incredibile coreografia da stadio su One Piece

La nota di Agcom sul derby

Questa mattina, sui suoi canali ufficiali, l’ANSA ha riportato la nota rilasciata da Agcom, dove possiamo leggere come si inviti Amazon Prime ad attivare la procedura di cessione dei diritti a condizioni eque. La nota infatti recita:

Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi – si spiega -, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche ‘la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane.

20606720 small

Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari. Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la delibera prevede in tali casi, formulando una ‘proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti’.

La nota si conclude con: “Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga.”. Non ci resta dunque che aspettare la risposta di Amazon Prime Video, che arriverà sicuramente nei prossimi giorni.

2022.09.04 interna MVP MilanInter

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi