Dr Commodore
LIVE

Italia-chan sarà la mascotte del paese all’Expo di Osaka 2025

Negli ultimi anni diverse istituzioni italiane hanno da sempre fatto l’occhiolino ad anime, manga e vtuber per attrarre anche l’attenzione di chi è fan di ciò che viene creato in Giappone. Ricordiamo ad esempio il calendario della polizia in stile anime o le vtuber Emi e Azzurra, testimonial di Avis e dell’Aeronautica Militare Italiana. La mascotte dell’Italia all’Expo di Osaka 2025 ha però superato tutti quei progetti.

Italia-chan, la mascotte italiana all’Expo di Osaka 2025

Ieri alla design week è stato protagonista il padiglione Italia per l’Expo di Osaka del 2025, nel quale è stata presentata la mascotte che rappresenterà il nostro paese in Giappone: Italia-chan. La giovane “bambina anime italiana” si presenta con una lunga chioma di capelli blu e gli occhi che riportano il tricolore della nostra bandiera, l’azzurro della nostra nazionale di calcio e il blu del cielo con una stellina bianca.

Sopra il capo presenta una corona con un doppio ramo di ulivo e quercia e un fiore di ciliegio tra i capelli. Come vestito indossa invece un kimono azzurro con diverse decorazioni basate sul tricolore. Nei piedi indossa invece dei calzini bianchi e i classici sandali giapponesi. A realizzare il design e la bambola di Italia-chan è stato Simone Legno, artista noto in tutto il mondo per aver creato il marchio Tokidoki.

Italia-chan

Il commissario Generale per l’Italia Mario Vattani ha spiegato che la scelta di creare una bambina come mascotte del paese è legata al tema dell’Expo di Osaka, ossia la società del futuro: “Chan è un vezzeggiativo che si usa per le bambine, abbiamo scelto una bambina per rappresentare l’Italia a Expo 2025 perché il tema è disegnare le società del futuro per le nostre vite, e queste società le vivranno i nostri bambini“.

Durante la conferenza Cross Interni, Vattani ha presentato anche il design del Padiglione Italia realizzato da Mario Cucinella, e ha annunciato la partnership con Eataly per la gestione del ristorante situato sul terrazzo del padiglione. Si sta inoltre pensando i realizzare una mostra di artigianato dove saranno esposte le opere di Toshiyuki Kita e di alcuni artigiani italiani. La Santa Sede parteciperà all’evento internazionale portando la Deposizione di Caravaggio a Osaka.

Italia-chan

Leggi anche Ragazzo usa ChatGPT su Tinder e trova 5000 match: convolerà a nozze con una donna che ha parlato con l’AI.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi