Dr Commodore
LIVE

Ragazzo usa ChatGPT su Tinder e trova 5000 match: convolerà a nozze con una donna che ha parlato con l’AI

Le intelligenze artificiali potrebbero davvero svolgere un’ottima funzione di supporto al lavoro dell’uomo, che sia esso artistico o meno. A quanto pare potrebbe fare da vero e proprio Cupido, e aiutare i più sfortunati a trovare il partner ideale con cui trascorrere la propria vita assieme? Un ingegnere russo di nome Alexander Zhadan ha dimostrato che ChatGPT può farlo.

Cercare l’anima gemella su Tinder con ChatGPT

L’esperimento di Zhadan è iniziato nel 2022, anno in cui ha iniziato a sperimentare con l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di trovare la donna dei suoi sogni con l’AI. Ha preso quindi ChatGPT – il bot basato su un’AI di OpenAI – e l’ha programmato per farli analizzare migliaia di profili, filtrandoli in base alle preferenze estetiche, alle abitudini e agli interessi compatibili con i suoi.

ChatGPT non si è limitato a selezionare i profili, ma ha anche avviato automaticamente conversazioni con le ragazze selezionate e organizzato degli incontri. Non tutto è andato liscio come l’olio. Spesso l’AI ripeteva le stesse domande e faceva pure promesse non autorizzate da Zhadan, e che non avrebbe potuto mantenere in alcun modo.

ChatGPT

Questi errori sono però serviti per mostrare al ragazzo che cosa poteva fare per migliorare l’algoritmo, e dopo un duro lavoro è riuscito a creare un’AI che vieti i fraintendimenti e che avesse dei rapporti efficaci con le ragazze scelte.

Quante ragazze avrà mai trovato con l’AI?“, vi chiederete. E qui c’è un dato sorprendentemente: ben 5239 profili sono risultati compatibili con l’ingegnere di Mosca, e 353 di questi sono stati scelti per delle interazioni approfondite. Alla fine Zhadan è uscito con solo 12 di queste ragazze, e dopo aver ristretto il campo a quattro fortunate ha trovato una fidanzata, Karina Vyalshakaeva.

CHatGPT

Una volta iniziata la relazione, 9l ragazzo ha rivelato all’amata di aver usato un’AI nella loro prima conversazione, e lei è rimasta sorpresa ma anche incuriosita. A due anni di distanza dall’esperimento, la relazione tra i due sta andando a gonfie vele, ma il coinvolgimento dell’AI nelle loro vite non è mica finito. Seguendo un consiglio dell’AI, Zhadan ha organizzato un viaggio di coppia in Asia, durante il quale ha chiesto la mano all’amata. Il prossimo 3 agosto saranno ufficialmente marito e moglie!

Leggi anche Apple rimuove un emulatore di giochi per Game Boy dopo averlo approvato.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi