Dr Commodore
LIVE

Eclissi solare: gli americani hanno invaso Google di ricerche sugli occhi feriti

Ieri si è potuto vedere in America e altre parti del mondo un’eclissi totale del Sole. Uno spettacolo davvero affascinante, che noi in Italia potremmo vedere soltanto il 12 agosto del 2026. Gli americani non si sono goduti tutti lo spettacolo, perché molti si sono bruciati le retine a vederlo. Lo dimostra il fatto che in concomitanza con l’eclissi siano aumentate le ricerche su Google riguardo le ferite degli occhi.

Cos’è successo esattamente? Vista l’importanza dell’evento, molti americani sono scesi nelle strade per vedere l’eclissi con i loro occhi per diversi istanti, iniziando poi ad avvertire del dolore da essi Non proprio un’ottima idea, visto che guardare direttamente il Sole senza degli appositi occhiali protettivi potrebbe bruciare le retine degli occhi.

Le ricerche degli americani

Così molti hanno preso i propri cellulari o computer e hanno iniziato a cercare la causa del loro dolore su internet. Stando a Google Trends, gli americani hanno cercato parole come “eyes hurt” (occhi feriti), “my eye hurt” (i miei occhi fanno male) e “why does my eyes hurt” (perché i miei occhi fanno male). La ricerca di quei termini è aumentata alle ore 11 del mattino PT e 2 del pomeriggio ET (le 20:00 nostrane), ossia i momenti in cui la Luna è passata tra la Terra e il Sole, mentre il picco di ricerche è stato invece registrato un ‘ora dopo, alle 12 PT e alle 13 ET (le 21:00 nostrane)

eclissi

Gli americani hanno cercato anche altri termini correlati, come “can I look at the sun” (posso vedere il sole), “solar eclipse pain” (dolore dell’eclissi solare) e “solar eclipse no glasses” (eclissi solare senza occhiali), mentre su X/Twitter è diventato un tren l’hashag “MY EYES” (I MIEI OCCHI).

La maggior parte di queste ricerche sono state effettuate dai seguenti stati americani: Maine, Rhode Island, Pennsylvania, West Virginia, Indiana, Arkansas e Texas. Di sicuro questo caso ha insegnato gli americani a come proteggersi gli occhi per vedere un’eclissi, anche se dovranno aspettare l’agosto 2044 prima di vederne un’altra.

eclissi

Leggi anche Eclissi Solare dell’8 Aprile 2024: boom di prenotazioni AirBnB, Hotel e altro negli USA

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi