Dr Commodore
LIVE

Eclissi Solare dell’8 Aprile 2024: boom di prenotazioni AirBnB, Hotel e altro negli USA

L’8 Aprile 2024 è una data importante dal punto di vista astronomico, in quanto sarà caratterizzata da un evento raro come l’eclissi solare, la quale sarà visibile principalmente soltanto in Nord America, in un percorso che vedrà una grossa striscia dello stato oscurarsi e dalla quale sarà possibile vedere con più precisione l’ombra che coprirà completamente il sole. Secondo quanto viene dichiarato dalla NASA, l’eclissi partirà dal Messico, per poi spostarsi negli Stati Uniti sud occidentali, nell’ovest, nel nord-est e infine nel Canada.

L’eclissi solare dovrebbe essere visibile in circa 49 stati tra cui Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York e Vermont, in un percorso che durerà diverse ore e che avvicinerà tantissimi appassionati alla scoperta di un evento che non accadrà nuovamente negli Stati Uniti fino al 2045.

Proprio per questo motivo, tantissimi ne stanno approfittando per partecipare a questa occasione e vedere l’eclissi solare di persona, recandosi in una delle località coinvolte e saturando letteralmente le disponibilità per quanto riguarda gli AirBnB o gli affitti a breve periodo dell’intera fascia coinvolta. Tanti altri appassionati invece potranno godersi l’evento direttamente dalle mura di casa, sintonizzandosi intorno alle 20:30 italiane su uno dei canali che offrirà l’eclissi solare in diretta.

Eclissi Solare negli USA l'8 aprile 2024

I dati sull’impatto dell’eclissi solare

Per mostrare quanto l’eclissi solare avrà un impatto economico soprattutto nel mercato del turismo e degli affitti, ci affidiamo ai dati forniti da MarketScreener, il quale ci mostra come al 7 Aprile 2024 gli AirBnB disponibili nella fascia coinvolta dalle eclissi solare, avevano ricevuto prenotazioni per oltre il 92% della capacità totale, il 30% in più rispetto a pochi giorni prima.

Come se non bastasse anche hotel, voli e noleggio di auto hanno letteralmente triplicato le richieste, così come allo stesso tempo i prezzi generali sono aumentati di oltre due volte quello originale, a causa naturalmente della forte domanda, salita del 514% proprio in occasione dell’evento. La quasi totalità degli appartamenti o delle località dove è possibile stazionare per poter osservare l’evento in diretta è stata praticamente saturata, provocando un riscontro economico davvero importante.

Secondo quanto stimato dalla società di analisi economica Perryman Group, l’eclissi solare prevede un boom economico da 6 miliardi di dollari, con il Texas a essere in primo piano con almeno 1.4 miliardi di dollari stimati di introiti. Allo stesso tempo tantissime piccole città ne guadagneranno in termini di visibilità, venendo scoperte anche dai turisti. Un esempio è la città di Jeffersonville in Vermont, con una popolazione di 650.000 abitanti e una stima di turisti in arrivo di oltre 200.000 persone, pari a un ritorno economico previsto di almeno 230 milioni di dollari.

Menzioniamo inoltre un aumento delle richieste su Amazon per l’acquisto di speciali occhiali protettivi consigliati dalla NASA per ammirare l’eclissi solare senza arrecare danni ai propri occhi, tutte testimonianze di come un evento astronomico di questo tipo, si riveli essere di grande beneficio per l’economia di grandi e piccole città allo stesso modo e soprattutto testimonianza del ritorno alla normalità dopo la pandemia del Covid-19.

AirBnB prenotazioni del 7 aprile sulla fascia dove si vedrà l'eclissi solare

Leggi anche: ENERGIE RINNOVABILI: IL REPORT DELLE STATISTICHE RIGUARDANTI LA PRIMA METÀ DEL 2023

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi