Dr Commodore
LIVE

Steam: rilasciato un gioco Indie dal costo di 2.000$ e la durata di sole 2 ore

Per lo sbigottimento di molti videogiocatori, è stato rilasciato su Steam un gioco che ha dell’incredibile, non tanto per il contenuto in sé, quanto per il prezzo d’acquisto. The Hidden and Unknown è il titolo dell’unico gioco sviluppato da ProX, che per qualche strano motivo è riuscito ad essere pubblicato su una delle piattaforme di acquisto videoludiche più famose al mondo qual è Steam.

Se i giochi moderni, con anni di lavoro dietro, possono arrivare a costare dai 60 ai 70 euro, per poter provare l’esperienza di questo gioco bisognerà sborsare ben 2.000 dollari, 1.949,09 in euro. Ma la vera domanda è, ne vale la pena? The Hidden and Unknown appare sulla sua pagina ufficiale su Steam con i tag di avventura testuale, mistero e storia ben curata, e presenta una descrizione che da l’impressione di essere stata scritta da uno psicologo o da un filosofo alle prime armi, piuttosto che da uno sviluppatore di videogiochi.

Eppure le prime immagini mostrate in anteprima non sembrano indicare un gioco costruito con a disposizione un budget elevato tanto da giustificare il costo del gioco, in quanto si tratta di semplici screen di luoghi ricreabili molto facilmente in un qualsiasi programma per la modellazione 3D con sopra degli spazi di testo che ricordano i giochi in stile Visual Novel.

The hidden and unknown gioco Steam

Le recensioni su Steam di The Hidden and Unknown

Per chiarire se vale la pena spendere tutti quei soldi per comprare questo gioco, basta guardare alcune delle recensioni internazionali di coloro che sono stati abbastanza coraggiosi da provarlo, per scoprire la risposta: assolutamente no. Partendo dal presupposto che nessun gioco potrà mai offrire un’esperienza tale da spronare una persona a spendere 2.000 dollari, The Hidden and Unknown non presenta alcun elemento incredibile tale da farlo valere così tanto.

Il gioco viene descritto come un “wallpaper simulator” della durata di massimo 2 ore, con una narrativa decisamente confusionaria e inconcludente, una colonna sonora non adatta alle scene mostrate, e per il quale non varrebbe la pena giocarlo nemmeno se fosse gratuito. Un utente nelle recensioni è stato molto critico e serio nel non raccomandare il gioco, ma ha voluto condividere con tutti la prima ora di “gameplay” attraverso un video su Youtube per dimostrare di non mentire quando afferma che si tratta del gioco peggiore mai creato.

ProX è stato anche intervistato per parlare di The Hidden and Unknown, e alla domanda sul perché un prezzo così elevato, ha risposto che è un suo diritto mettere il prezzo che desidera, e che gli utenti hanno la libertà di acquistarlo e di rimborsarlo liberamente se lo desiderano. La dimostrazione che chiunque è in grado di pubblicare un gioco su Steam se soddisfa i termini e le condizioni del contratto stipulato.

The hidden and unknown testo introduttivo

Leggi anche: REDFALL: NUMEROSI DETTAGLI, SCENE DI GAMEPLAY E DATA DI LANCIO DELL’FPS CONTRO I VAMPIRI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi