Dr Commodore
LIVE

I “The Game Awards” distruggono gli Oscar, numeri da capogiro

I The Game Awards sono diventati nel corso degli ultimi anni la cerimonia di premiazione più seguita sul pianeta e in questo 2022 i numeri raggiunti hanno sovrastato qualsiasi record rendendo la cerimonia degli Academy Awards quasi un programma di serie B trasmesso da un canale regionale.

Parte di questo enorme successo è dovuta all’interesse globale per il medium videoludico e al buon lavoro svolto da Geoff Keighley per coltivare la reputazione e l’importanza dello show. Un’altra parte è dovuta invece alla capacità di abbracciare una tecnologia moderna in modi che, i mezzi di intrattenimento più tradizionali non sono sono mai riusciti neanche a immaginare.

Proprio nel corso della giornata di ieri sono stati diffusi i numeri complessivi delle visualizzazioni raggiunte nella cerimonia di quest’anno calcolando i dati provenienti da YouTube, Twitch, Twitter, Steam, Facebook, TikTok Live e Instagram Live ed il totale ammonta a 103 milioni di spettatori totali, un record assoluto.

Logo The Game Awards 2022

I The Game Awards si mangiano gli Oscar con numeri da capogiro

103 milioni di spettatori totali. Un record che va a migliorare di un ulteriore 20% il traguardo raggiunto con la cerimonia del 2021 in cui si erano raggiunti gli 85 milioni di spettatori, comunque molti più di quelli degli Oscar.

La crescita degli spettatori della cerimonia dei The Game Awards è stata incredibile nel corso dell’ultimo decennio, come possiamo ben vedere dai dati che vi presentiamo di seguito:

• 2022: 103 Million

• 2021: 85 milioni

• 2020: 83 milioni

• 2019: 45.2 milioni

• 2018: 26.2 milioni

• 2017: 11.5 milioni

• 2016: 3.8 milioni

• 2015: 2.3 milioni

• 2014: 1.4 milioni

oscar-2022

In altri campi dell’intrattenimento, il “grande successo” di quest’anno sono appunto gli Oscar che nella cerimonia del 2022 ha raggiunto i 16.6 milioni di spettatori, rialzandosi un po’ dopo la disastrosa edizione del 2021 con soli 10.5 milioni.

La differenza è insomma abissale ma non bisogna dimenticare che gli Academy Awards sono trasmessi esclusivamente dal network televisivo che limita terribilmente la diffusione dell’evento.
Non è infatti possibile seguire gli Oscar tramite le piattaforme streaming che offrono gratuitamente la possibilità di vedere i TGA in tutto il mondo e bisogna spesso accontentarsi di seguirli nell’ormai eccessivamente vetusto e cringe programma su Tv8 e Sky presentato da Francesco Castelnuovo con la partecipazione di Gianni Canova

Ovviamente non abbiamo modo di comparare i ricavi economici delle due manifestazione ma possiamo immaginare come gli spot televisivi degli Oscar vengano pagati di più rispetto alle pubblicità su Twitch e Youtube, almeno in un’occasione di questo tipo.

Infine sì, siamo arrivati al punto in cui i The Game Awards vengono visti 10 volte di più degli Oscar. Ciò significa uno show sempre più grande, sempre più advertisers e sponsor interessati a partecipare in futuro e chissà fino a che punto continuerà questa crescita smisurata. Lo scopriremo nel 2023.

Leggi anche:

• “ASSASSIN’S CREED JADE” COMBATTE SULLA MURAGLIA CINESE IN UN VIDEO LEAK
• “HORIZON MULTIPLAYER” CONFERMATO DA BEN 17 ANNUNCI DI LAVORO
• IL SUPER NINTENDO WORLD APRE NEGLI STATI UNITI

Fonte: 1

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi