Dr Commodore
LIVE

Truffe anche dallo spazio: uomo si finge astronauta e chiede 4,4 milioni di yen

No, non avete letto male. L’ultima notizia riguarda una truffa avvenuta tra una donna e un uomo che fingeva di essere un astronauta russo a cui serviva un aiuto economico per fare ritorno dallo spazio. Al suo atterraggio sulla Terra, i due si sarebbero felicemente sposati.

Il fantomatico astronauta si è fatto inviare 4,4 milioni di yen

La truffa è avvenuta in Giappone, precisamente nella prefettura di Shiga a Tokyo. La donna sessantacinquenne racconta di aver conosciuto l’uomo online e tramite chat quest’ultimo aveva chiesto una somma di denaro alla povera vittima per tornare a casa da un lunga missione nello spazio. Sì, lunga missione perché i 4,4 milioni di yen, 30 mila euro per intenderci, sono stati trasferiti tra l’agosto e il settembre scorsi. Successivamente “l’astronauta” riteneva che la somma inviata non bastasse per ricoprire le spese del viaggio da cui attualmente non aveva ancora fatto ritorno.

Questa è stata una grande “red flag” per la vittima, una spia d’allarme che l’ha portata a sospettare dell’uomo e a rivolgersi alle autorità. Inoltre, l’uomo aveva promesso che le avrebbe chiesto di sposarla, se la donna lo avesse aiutato con questa grande somma di denaro. Ma sfortunatamente per lei dall’altra parte dello schermo si trovava solo un uomo meschino.

spazio

Ecco quanto costa davvero andare nello spazio

Non siamo nessuno per giudicare le vittime di truffe e neanche di quella trattata in questo articolo. Se qualcuno sa manipolare la mente delle persone, queste potranno cadere in qualsiasi trappola, anche quella che a noi sembra la più assurda. Ma ora sorge una curiosità, 30 mila euro basterebbero per far ritorno dallo spazio? La risposta è no. Infatti, compagnie come la Virgin Galactic dell’inglese Richard Branson dà la possibilità di viaggiare nello spazio alla “modica” cifra di 450 mila euro. Un buon modo per incentivare il turismo fuori orbita!

Di sicuro, non possiamo denominare il presunto astronauta russo un genio. Un astronauta che cerca aiuto per tornare dallo spazio a una donna conosciuta online? Di sicuro l’Agenzia Spaziale Russa non invia un suo astronauta nello spazio senza un modo per farlo tornare sul nostro pianeta o non lo lascerebbe a orbitare nel vuoto qualora qualcosa dovesse andare storto. Così come la NASA. Il truffatore avrebbe potuto ingegnarsi un po’ di più, sono quasi più credibili i tag nei post Instagram “Hai vinto un iPhone!”. L’uomo è stato solo molto fortunato a trovare qualcuno che ci credesse, anche se per poco tempo.

LEGGI ANCHE: Samantha Cristoforetti sarà la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale

spazio

FONTI: 1, 2

Articoli correlati

Condividi