Dr Commodore
LIVE

Al Museo Nazionale di Tokyo arriva il Mobile Suit Gundam

Sebbene negli ultimi anni siano state costruite numerose statue di Gundam in Giappone, i mech stanno per sbarcare in un luogo inaspettato: il Museo Nazionale di Tokyo ospiterà infatti una mostra dedicata al franchise nato negli anni ’70 dal creatore Yoshiyuki Tomino.   

Già diverse statue di Gundam sono state erette in varie parti del Giappone, la più importante delle quali è il “Walking Gundam“, che può camminare con le proprie forze, come parte della “Gundam Factory Yokohama“. 

Bandai Namco Filmworks ha annunciato giovedì, in occasione dell’evento Gundam Conference Autumn 2022, che il Museo Nazionale di Tokyo includerà il franchise di Gundam nella sua mostra “Future National Treasures“. Così gli oggetti del franchise saranno esposti dal 2 novembre 2022 al 29 gennaio 2023.

È stata condivisa la prima immagine della statua di Gundam che, pur non essendo alta come molte altre statue degli ultimi anni, sarà all’incirca della stessa dimensione del visitatore medio del museo, sovrastando i tipici modellini di plastica di Gundam (altrimenti noti come Gunpla) che avevano guadagnato molta popolarità nel luglio 1980.

Inoltre, l’esposizione potrebbe avere ben 100.50 articoli di merchandising di Gundam nato dalla mente di Yoshiyuki Tomino e dal collettivo Hajime Yatate , per contribuire a celebrare l’anniversario dei 150 anni del Museo Nazionale di Tokyo. 

L’anime Mobile Suit Gundam è il primo progetto della serie Gundam. È andato in onda dall’aprile 1979 al gennaio 1980. Nel corso dell’evento Gundam Conference Autumn 2022 è stato inoltre annunciato che l’anime Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury andrà in onda per la seconda volta nell’aprile 2023. Ha debuttato per la prima volta sul canale YouTube di Gundam.info al di fuori dal Giappone il 1° settembre. Si tratta della nuova serie anime televisiva di Gundam in sette anni. 

Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury sarà presentato in anteprima questo fine settimana e racconterà una storia che ruota attorno a un nuovo universo in cui i Gundam sono stati creati come sottoprodotto del tentativo dell’uomo di creare corpi in grado di resistere alla dura atmosfera dello spazio esterno, creando invece armi da guerra in grado di volare attraverso il cosmo.  

Fonte: CB

Leggi anche: GUNDAM, ERETTA UNA NUOVA STATUA A GRANDEZZA NATURALE

Articoli correlati

Serena Ingenito

Serena Ingenito

student of oriental languages ​​and civilizations - in love with anime, manga and video games - spiritual traveller

Condividi