Dr Commodore
LIVE

Gundam, eretta una nuova statua a grandezza naturale

Di Mobile Suit Gundam sono state erette diverse statue a grandezza naturale in Giappone e all’estero, e adesso tocca al RX-93 Nu Gundam, il modello di Gundam più tecnologicamente avanzato della serie classica, usato per la prima volta dal protagonista Amuro Ray nel film Il contrattacco di Char, dove ha combattuto con la sua nemesi Char Aznable e il suo mobile suit Sazabi. La costruzione della statua era sta annunciata alla fine della scorsa estate.

La statua si trova a Fukuoka, la sesta più grande città dell’est del Giappone, nella piazzetta del nuovo complesso commerciale Mitsui Shopping Parc Lalaport Fukuoka del quartiere Hakata. Si tratta della prima statua di un Gundam a grandezza naturale ad essere situata nella parte occidentale del paese, e con i suoi 20 metri è la più grande tra tutte le statua dedicate al franchise.

Essa presenta inoltre alcune differenze dall’RX-93 originale, ed è equipaggiato con il nuovo fucile “Long Range Thin Funnel”, posizionato sulla schiena del mobile suit.

L’account Twitter della rete televisiva nazionale NHK ha pubblicato un video per mostrare le fasi finali della costruzione della statua, in particolare il montaggio della testa al corpo. Il video del montaggio della testa è stato anche caricato su YouTube da altri canali.

https://twitter.com/nhk_fukuoka/status/1473501205078937604?s=20

Le altre statue di Gundam erette negli ultimi anni sono: quella dell’RX-0 Unicorn Gundam della serie OAV Mobile Suit Gundam Unicorn ad Odaiba (alta 19,7 metri e protagonista di un simpatico errore dei giornalisti durante le Olimpiadi di Tokyo), quella del Gundam originale a Yokohama (alta 18 metri, capace di muovere qualche passo e vincitrice di due Guinness World Record) e quella del ZGMF-X10A Freedom Gundam di Mobile Suit Gundam Seed a Shanghai (alta 18,3 metri).

Il franchise di Gundam continua con nuove serie e film ancora oggi. Quest’anno è stato infatti distribuito su Netflix il primo capitolo della trilogia di Hathaway’s Flash, l’adattamento dell’omonima serie di romanzi scritti da Yoshiyuki Tomino e ambientata nell’Universal Century, mentre l’anno prossimo arriveranno il film Cucuruz Doan’s Island (che sarà un rifacimento dei primi 15 episodi della serie originale) e la nuova serie The Witch From Mercury, di cui si sa ancora poco.

Gundam

Cosa ne pensate di questa nuova statua? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi