Dr Commodore
LIVE

Twitter dà la possibilità di condividere 4 media misti in un solo post

Twitter ha appena annunciato l’arrivo di una nuova funzionalità per il social, ovvero quella di poter condividere fino a quattro media misti in un solo post. Si potranno inserire delle GIF, dei video, delle immagini contemporaneamente insieme al testo e anche di diverse risoluzioni.

Twitter delle origini e le nuove funzionalità imminenti

Il social è nato il 21 marzo 2006 in California, precisamente a San Francisco grazie a Jack Dorsey, il suo creatore. Soprannominato “l’SMS di Internet”, Twitter ha avuto fin da subito un enorme successo in tutto il mondo con la conseguenza di 300 milioni d’utenti registrati fino a oggi e che condividono 65 milioni di tweet al giorno. Inoltre è usato ormai come un motore di ricerca efficiente tanto quanto Google e infatti si contano circa 800 mila ricerche giornaliere.

Fino ad adesso Twitter consentiva la condivisione di un solo tipo di contenuto multimediale, a scelta tra immagine, video e GIF accompagnato al solito tweet. Con questa modifica invece sarà possibile condividere qualsiasi tipo di media contemporaneamente, come dicevamo all’inizio. L’app diventerà molto più efficiente e sarà possibile esprimere la propria creatività al meglio, qualunque sia lo scopo del nostro post: informazione generale, curiosità, notizie attuali da tutto il mondo.

twitter

La diversità di temi su Twitter e la proposta avanzata da Elon Musk

Twitter è il social network noto per il suo sistema di “microblogging” grazie al quale possono essere condivisi post chiamati “tweet” formati appunto da un breve testo scritto. Ormai è utilizzato da chiunque e un sintetico tweet può dare avvio anche a lunghe discussioni su tematiche importanti oppure essere una fonte di notizie in tempo reale. Ad esempio, durante la giornata dell’8 settembre sono stati scritti circa 154 mila tweet dedicati esclusivamente alla Regina Elisabetta.

Il social network stava già iniziando a far parlare di sé negli ultimi giorni grazie alla proposta da parte del famoso imprenditore miliardario Elon Musk, il quale sembra volerlo acquistare. I suoi obiettivi saranno rendere Twitter una super app adatta a tutto chiamandola appunto: “X, the everything app”. Ma il suo intento è anche quello di raggiungere 104 milioni di abbonati all’app entro il 2028 e di quintuplicare le entrate.

Su quali dispositivi troveremo già le modifiche

Tornando alle nuove funzionalità di Twitter, sorge spontaneo il dubbio su quali dispositivi potranno a breve farne uso. All’inizio i media misti in un solo post saranno disponibili solo sulla versione mobile di Twitter, disponibile sia su dispositivi Android sia iOS. Successivamente, potremo trovarli anche su browser.

Ultimamente tutti i social network più noti stanno apportando numerose modifiche, ad esempio su Instagram viene pubblicato molto di più il formato “Reel” rispetto alle semplici foto, che erano lo scopo iniziale dell’app; oppure su Facebook sono state introdotte le “Stories”. E ora, anche Twitter sta rivoluzionando il suo modo di comunicare. A ogni modo, Twitter ha reso disponibile un video guida con tutte le indicazioni sulle nuove funzionalità che arriveranno a breve.

LEGGI ANCHE: Twitter, si potranno modificare i tweet fino a 5 volte

twitter

FONTI: 1, 2

Articoli correlati

Condividi