Dr Commodore
LIVE

Morto il creatore delle GIF Stephen Wilhite: aveva il COVID-19

Oggi è un giorno piuttosto triste per il web: è giunta notizia nelle scorse ore che l’uomo creatore delle GIF, Stephen Wilhite, è deceduto all’età di 74 anni. La dichiarazione giunge da parte della moglie Kathaleen Wilhite, la quale ha inoltre specificato come egli avesse contratto una forma di COVID-19 all’inizio del mese.

Stephen è stato un importante programmatore: egli ha portato alla nascita di questo formato d’immagini al giorno d’oggi ampiamente diffuse ed utilizzate su internet per effettuare reazioni, mandare messaggi e creare meme di ogni genere. L’uomo ha lavorato per CompuServe durante gli anni ’80, e verso l’inizio del 2000 è poi andato in pensione, passando il suo tempo viaggiando, facendo scampagnate e costruendo modellini di treni nella sua mansarda.

Stephen Wilhite e la moglie avevano acquistato solo di recente due vetture (tra cui un camper) con la speranza di poter andare in giro a visitare alcuni dei loro posti preferiti in Tennessee, Kentucky e Michigan; tuttavia, la pandemia sembra aver messo i bastoni tra le ruote ai progetti della coppia, colpendo in modo grave il noto programmatore.

stephen wilhite gif

Addio Stephen Wilhite, papà delle GIF

Ad oggi è difficile, se non impossibile incontrare qualcuno che non sappia cosa sia una GIF: la parola è in realtà un acronimo di Graphics Interchange Format, e questo si tratta di uno dei formati d’immagini digitali attualmente più utilizzato e conosciuto su internet, indicante le immagini in movimento.

Questo formato è stato introdotto come metodo per distribuire grafiche a colori con un’elevata qualità e risoluzione, in un periodo dove le velocità di connessione ad internet erano molto meno performanti rispetto ad oggi. Kathaleen, parlando con The Verge, afferma come egli abbia inventato le GIF da solo in casa sua, studiando tutto il processo creativo nella sua testa per poi metterlo in azione una volta giunto sul posto di lavoro.

Il 1 marzo Stephen Wilhite avrebbe contratto una forma di COVID-19 in modo del tutto improvviso, venendo poi ricoverato in terapia intensiva in un ospedale dell’Ohio, entrando infine in uno stato di coma. Anche la moglie era stata infettata dal COVID, e per questa ragione non si sono potuti incontrare; dopo essere risultata negativa il 10 marzo, ha potuto finalmente rivedere il marito, ma il 14 marzo è stata chiamata in tutta fretta dall’ospedale. L’uomo è deceduto poco dopo il suo arrivo.

Nel 2013, Stephen Wilhite ha ricevuto un premio alla carriera durante i Webby Awards, ed in quest’occasione ha anche specificato nel suo discorso quale sia la reale pronuncia di “GIF” (ovvero jif). Gli utenti di tutto il mondo, e soprattutto le piattaforme incentrate su questo formato si trovano in questo momento ad offrire le loro condoglianze alla famiglia, oltre ad omaggiare il geniale programmatore.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi