Dr Commodore
LIVE

Giphy Arcade, la piattaforma per creare e condividere minigiochi-GIFs

Giphy è famosa per il suo grandissimo database di GIFs utilizzabili in praticamente qualsiasi chat o piattaforma, che sia Whatsapp, Facebook, Telegram o altro ancora. Oggi però ha presentato un suo nuovo progetto, curioso e innovativo, ovvero Giphy Arcade: una piattaforma per creare, giocare e condividere minigiochi come se fossero GIFs.

Giphy Arcade: un revival moderno di vecchi titoli

Giphy Arcade si propone come un nuovo approccio al gaming, più leggero e facile da utilizzare. Grazie anche alla semplicità del tool di creazione dei minigiochi, Arcade permette a qualsiasi utente di condividere la propria versione custom di classici come Breakouts e Centipede. Perché custom? Perché lo stile dei giochi dipenderà dal gusto dei loro creatori, i quali potranno scegliere memes, emoji o altri elementi della cultura pop. Potete già immaginarvi un Centipede fatto di decine di Ricardo Milos. Sicuramente verrà fuori.

Ogni titolo sarà giocabile su PC, smartphone, tablet, o qualsiasi altra piattaforma che supporta mouse o ha il touchscreen. Le meccaniche del resto sono sempre quelle: tocco singolo o tap-and-drag. Veloci da apprendere e in grado di far divertire qualsiasi utente.

GIPHY Arcade

Giphy Arcade però intende anche promuovere dei giochi “mix” tra più generi, combinazioni uniche mai viste prima di più titoli in un unico minigioco. Spazio dunque alla creatività non solo artistica ma anche meccanica dell’utente. Volete un’immagine che scorre nello sfondo? Canzoni create da Giphy da ascoltare mentre si gioca? Potete farlo! Basta scegliere uno o più template nel menù, come vedete nell’immagine sopra, e costruire il vostro gioco.

Un nuovo genere di videogiochi?

Più che un altro genere, forse questa si propone semplicemente come una nuova esperienza di gioco. Nick Santaniello, Senior Product Engineer di Giphy, ha affermato:

Quando abbiamo esplorato le diverse alternative di giochi plausibili per Arcade, avevamo già in mente un’esperienza veloce, accessibile a tutti e soprattutto condivisibile. Anche con persone che non conoscono niente dei classici arcade o del gaming in generale. Con Giphy Arcade, abbiamo quindi creato quest’esperienza che fornisce divertimento istantaneo sia nel gioco che nella sua componente artistica personalizzabile.

La piattaforma è già online e usufruibile sul sito ufficiale, per chiunque volesse cimentarsi in questa unica, bizzarra, esperienza videoludica.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi