Dr Commodore
LIVE

Salvini streamma su Twitch ma la chat viene invasa da forme ambigue

Ancora poche ore, e il silenzio elettorale sancirà la chiusura di questa campagna in vista del voto di domenica 25 settembre. Sono stati due mesi piuttosto intensi, ma sono bastati per assistere a uno dei principali cambiamenti del mondo della politica: l’abbandono dei mezzi di comunicazione tradizionale per fare propaganda, a favore dei social.

Di fatto, mai come prima d’ora i politici hanno scelto il web per la loro campagna elettorale, in particolare TikTok. Infatti, la piattaforma ha fatto molto parlare di sé a inizio mese, visto che ha visto l’arrivo di leader come Calenda, Berlusconi e Renzi.

Al contrario, Twitch nonostante la sua estrema popolarità è stato praticamente ignorato dai leader. E dopo gli ultimi avvenimenti, ci vorrà del tempo perché possa diventare popolare tra i politici: ci stiamo riferendo all’ultima maratona trasmessa da Salvini su Twitch, che si è trovata la chat invasa da.. peni.

Salvini che trasmette una live su Twitch

La maratona di Salvini su Twitch

Per l’ultima giornata piena di campagna elettorale, il leader della Lega aveva scelto di streammare sulle principali piattaforme social una maratona di 4 ore, con l’obiettivo di coinvolgere 8 mila comuni “da nord a sud” e “almeno 1 milione di persone”. Durante la lunga live, Salvini ha alternato discorsi a interviste con diversi ospiti.

Come accennato, tra le diverse piattaforme social scelta dal leader della Lega c’era anche Twitch, tramite apposito canale Salvinimatteoufficiale (link). Tra l’altro, a giudicare dal numero dei follower, sembra sia stato inaugurato proprio negli ultimi giorni, se non oggi.

Ad ogni modo, il leader della Lega (o comunque chi gestisce concretamente il suo canale) è venuto a conoscenza di uno degli elementi più particolari di Twitch: la chat. Parliamo di un’entità che a volte diventa incontrollabile: come è successo alla maratona di Salvini, dove gli utenti hanno iniziato letteralmente a sommergere di peni e di Amogus la chat:

A quanto risulta, la diretta stream su Twitch è stata interrotta proprio per questa invasione di falli in chat. Chissà se rivedremo Salvini in futuro sulla piattaforma streaming, dopo questa esperienza piuttosto particolare.

LEGGI ANCHE: Da Berlusconi a Conte, da Salvini a Calenda: quali sono i politici-influencer con più followers sui social network?

Twitch Rewind

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi