Dr Commodore
LIVE

Pubblicità nel menù start di Windows 11 per tutti: si potranno anche disattivare

Nelle ultime due settimane Microsoft aveva svolto dei test per l’aggiunta delle pubblicità nel menù start di Windows 11, volte a pubblicizzare all’utenza le varie app create dall’azienda. Inizialmente questa funzione è stata resa disponibile soltanto per i beta tester, ma a quanto pare i test hanno avuto un ottimo risultato, perché adesso l’azienda sta introducendo le pubblicità in tutti i menù start di Windows 11.

Perchè aggiungere le pubblicità al menù start dei dispositivi?

Con l’aggiornamento di questa settimana – il KB5036980 – la sezione “Consigliata” del menù inizia a far vedere suggerimenti di app scelte da un gruppo ristretto di sviluppatori partner. Quest’aggiornamento è pensato non soltanto per far scoprire agli utenti delle nuove app, ma anche per incentivare gli sviluppatori a creare nuove app per i sistemi operativi Windows.

Windows

In fase di test questa novità aveva ricevuto un feedback negativo da parte di alcuni utenti, ma per fortuna Micorsoft ha aggiunto una soluzione che li farà contenti: sarà infatti possibile disattivare gli annunci pubblicitari semplicemente andando tra le applicazioni (ammesso che si sia effettivamente installato il nuovo aggiornamento di Windows 11, che come solito risulta facoltativo in questa sua prima fase).

Le pubblicità su Windows 11 possono anche essere disattivate: ecco come fare

Basterà infatti andare nella sezione Impostazioni e poi cliccare su Personalizzazione e Start. Una volta fatto bisognerà disabilitare l’opzione “Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro“. Tra poche settimane l’aggiornamento KB5036980 sarà distribuito automaticamente a tutti i dispositivi con Windows 11 installato, quindi se vorrete disattivare le pubblicità, seguite questi passaggi.

Windows

La tendenza di Microsoft di inserire messaggi promozionali nei suoi software c’era anche nell’epoca di Windows 10, e nel 2023 aveva testato l’aggiunta di promozione alla sezione Esplora File, anche se l’aveva poi disabilitata tempo dopo in quanto non destinata alla pubblicazione vera e propria.

I sistemi Windows sono alcuni di quelli più usati dall’utenza nei suoi dispositivi, ma di recente l’11 ha perso delle quote di mercato: dal 28,18% è sceso al 26,12%. Si tratta di una piccola flessione, ma si spera che non presagisca l’inizio di un periodo di crisi per Microsoft.

Leggi anche Arriva Thermonator, il cane robot dotato di lanciafiamme.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi