Dr Commodore
LIVE

Microsoft sta pensando di inserire le pubblicità nel menù start di Windows 11

Windows 11 è il sistema operativo di Microsoft uscito nell’autunno 2021 che conta al momento già tre versioni. Microsoft è però già al lavoro su una quarta versione, la quale potrebbe portare con sé una novità che forse non sarà molto gradita dai più: l’inserimento di pubblicità all’interno del sistema operativo.

Microsoft sperimenta l’aggiunta di pubblicità a Windows 11

Microsoft vorrebbe infatti mettere delle pubblicità legate alle app disponibili nella sezione “consigliati” del Microsoft Store all’interno del menù start di Windows 11. Esse saranno prima rese disponibili nelle versioni di Windows 11 per i beta tester negli Stati Uniti, quindi non vedrete degli spot comparire all’improvviso nel breve periodo (a meno che i vostri dispositivi non siano dispositivi di un’organizzazione).

L’azienda ha pensato anche a un modo facile che permetta di disattivare completamente le pubblicità. Basterà infatti andare in “Personalizza” sotto le impostazioni e poi togliere la spunta sulla voce “Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro” nella sezione Start.

Microsoft

Non si tratta del primo tentativo di inserire pubblicità nel sistema operativo

Al momento si tratta comunque di un esperimento, e come spesso accade con queste manovre, non è detto che vengano poi aggiunte davvero alle funzioni del prossimo aggiornamento di Windows 11. Test per diverse funzioni con i beta tester è una pratica comune tra le aziende di tecnologia, le quali poi le rilasciano davvero nel caso si rivelino delle buone idee.

Non si tratta comunque della prima volta che Microsoft prova ad aggiungere delle pubblicità nei suoi servizi. Nel novembre 2022 aveva sperimentato degli spot promozionali per servizi come OneDrive nel menù che appare quando si clicca sulla propria immagine del profilo. Sembra quasi che l’intenzione dell’azienda sia quella di far diventare Windows una piattaforma pubblicitaria per i suoi numerosi servizi.

windows 11 update

Windows 11 è arrivato 6 anni dopo l’uscita di Windows 10, che ha visto anche una sua versione 10X poco prima dell’arrivo di 11. Il sistema operativo precedente era comunque considerato la versione definitiva di Windows, quindi Microsoft si è spinto oltre i limiti per creare 11, e lo farà di nuovo (o almeno si spera) con il futuro 12.

Leggi anche NordVPN: domande e risposte dalla community (anche quelle scomode).

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi