Dr Commodore
LIVE

Miss AI, lanciato il primo concorso di bellezza per ragazze create dalle AI

Con le evoluzioni delle intelligenze artificiali degli ultimi anni, chiunque è ora in grado di far generare qualunque cosa da esse, persino dei personaggi immaginari che sembrano delle persone realmente esistenti. Molti hanno ben pensate di creare delle ragazze con l’AI, con risultati a volte davvero stupefacenti.

Arriva il concorso Miss AI

E visto che ci sono concorsi di bellezza per persone reali, non vuoi farne uno dedicato interamente alle persone generate dalle AI? L’organizzazione World AI Creator Awards (WAICA) ha deciso di lanciare un concorso di bellezza dedicata alle donne generate dalle AI – Miss AI – in collaborazione con Fanvue, piattaforma che ospita modelli e influencer virtuali.

La vincitrice del concorso non sarà scelta solo in base all’aspetto estetico: il regolamento ideato dalla WAICA prevede che la vincitrice sia scelta in base a diversi parametri come il numero di follower, il tasso di crescita del pubblico e l’utilizzo di social come Instagram. Il concorso vuole infatti premiare anche la creatività dei creatori dietro a queste ragazze.

Miss AI

A valutare le concorrenti ci sarà una giuria di cui faranno parte anche due modelle generate dell’AI: Aitana Lopez ed Emily Pellegrini. Ci sono dubbi sul fatto che un algoritmo possa essere in grado di giudicare la bellezza, quindi le due AI saranno affiancate anche da giudici umani come Sally-Ann Fawcett, storica e giudice di diversi concorsi.

Fawcett spera che le concorrenti saranno in grado di cambiare la percezione pubblica delle donne dotate di intelligenza artificiale. Bisognerà comunque vedere quanto Miss Ai si discosterà dai concorsi di bellezza più tradizionali, e se porterà nuove sfide nei mondi della tecnologia e della bellezza.

Di certo WAICA ha intenzione di fare le cose in grande: stando al cofondatore di Fanvue, Will Monanage, i premi diventeranno dei veri e propri Oscar all’economia dei creatori di AI. La cerimonia del concorso si terrà online a fine mese, e le vincitrici saranno annunciate il prossimo 10 maggio. Le fortunate potranno vincere 5000 dollari in contanti, 5000 dollari in servizi PR e una promozione su Fanvue.

Miss AI

Leggi anche Apple, l’AI generativa on-device potrebbe arrivare con iOS 18 e iPhone 16.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi