Dr Commodore
LIVE

Da Berlusconi a Conte, da Salvini a Calenda: quali sono i politici-influencer con più followers sui social network?

Manca meno di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre, e mai come prima d’ora la campagna elettorale si fa anche sui social network. Vi raccontavamo ieri di come siano sbarcati su TikTok con un loro profilo personale anche Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, aggiugendosi così anche gli altri “colleghi” già presenti sul social (come Carlo Calenda).

Per capire chi stia realizzando la campagna elettorale più efficace, non ci sono solo i numeri restituiti dai vari sondaggi: un buon termometro politico lo sono diventati anche i social network, come accennavamo poco sopra. A questo punto, non possiamo che dare uno sguardo a quali sono i politici che hanno attualmente più followers sui vari social media.

LEGGI ANCHE: TikTok e Centro Elezioni, il social per un’informazione consapevole in vista del voto del 25 settembre

fantozzi elezioni social

Berlusconi su TIkTok, Salvini su Facebook: i numeri dei politici sui social

I dati più recenti sono stati raccolti da Il Sole 24 Ore, che ha posto in evidenza la classifica dei vari politici secondo tre social media tra i più utilizzati: Facebook, Instagram e Twitter. Quello che emerge, è la posizione predominante di Matteo Salvini su tutte e tre le piattaforme:

Facebook:

  1. Matteo Salvini: 5 milioni
  2. Giuseppe Conte: 4.5 milioni
  3. Luigi Di Maio: 2.5 milioni

Instagram:

  1. Matteo Salvini: 2.1 milioni
  2. Giuseppe Conte: 1.7 milioni
  3. Giorgia Meloni: 1 milione

Twitter:

  1. Matteo Salvini: 1.4 milioni
  2. Giorgia Meloni: 1.2 milioni
  3. Giuseppe Conte: 1.1 milioni
social-instagram

Ma non possiamo dimenticare il social network che al momento è più in tendenza: TikTok. Tra tutti è uno dei più recenti, visto che è nato nel 2016 e ha conosciuto una certa crescita solo negli ultimi anni. Ma allo stato attuale delle cose, TikTok probabilmente è il social che gioca il ruolo più importante: soprattutto per fare breccia tra i giovani (chi ha già superato i 18 anni, e chi invece sarà uno dei tanti elettori di domani).

Funzionerà? Al momento non è facile a dirsi, visto che come scritto sopra, solo di recente il mondo della politica sta (ri)scoprendo TikTok e i numeri sono ancora bassi per i vari politici, rispetto a quanto visto su Facebook o Twitter.

Per questo motivo, anche se riportiamo i dati in ordine decrescente, quella dei followers di Tiktok una classifica solo indicativa. L’unico assente è Enrico Letta, che ha scelto di aprire un profilo del Partito Democratico piuttosto che uno personale.

  1. Matteo Salvini: 546.5 mila
  2. Silvio Berlusconi: 384.6 Mila
  3. Giorgia Meloni: 109.9 mila
  4. Giuseppe Conte: 256.1 mila
  5. Matteo Renzi: 22.2 mila
  6. Carlo Calenda: 18.2 mila
  7. Partito Democratico: 2.2 mila

Fonte: [1]

Clipboard 0015 kFrE U3370325007525BhE 656x492@Corriere Web Sezioni

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi