Dr Commodore
LIVE

TikTok e Centro Elezioni, il social per un’informazione consapevole in vista del voto del 25 settembre

Sin dal 1948, gli italiani sono chiamati una volta ogni 5 anni a rinnovare il Parlamento; così prevede il dispositivo costituzionale. Ma a volte le legislature finiscono prima di tale scadenza, e il Paese è chiamato a un “voto anticipato”. Ed è quello che succederà il 25 settembre, con le elezioni politiche per la XIX legislatura.

Siamo quindi nel vivo della campagna elettorale, e da almeno una decina d’anni internet e in particolar modo i social network giocano un ruolo fondamentale. I politici infatti usano sempre più le diverse piattaforme per comunicare con i potenziali elettori, pubblicando i loro manifesti di partito o comunque per fare propaganda.

I social non sono rimasti a guardare, sia quelli “tradizionali” sia quelli più recenti. Uno degli ultimi e più diffusi è proprio TikTok, che ha attivato il Centro Elezioni, un “luogo” dove trovare informazioni affidabili e contenuti relativi al voto del 25 settembre.

LEGGI ANCHE: La Generazione Z non usa più Facebook: come i social non sono un paese per giovani

TikTok Centro Elezioni 25 settembre e politici

TikTok per “l’integrità elettorale”

I social offrono una grande opportunità per potersi informare sulle ultime tendenze politiche o sulle idee e promesse dei vari partiti. Ma c’è anche il rovescio della medaglia: su internet è molto facile diffondere fake news, per fare della propaganda eticamente disonesta. Per questo TikTok ha attivato Centro Elezioni, per garantire “l’integrità elettorale“:

In TikTok ci assumiamo con il massimo impegno la responsabilità di proteggere l’integrità della nostra piattaforma, in particolare in caso di elezioni. […] per questo motivo abbiamo attivato oggi un Centro Elezioni con l’obiettivo di aiutate chi interagisce con contenuti in materia ad attingere a fonti e informazioni affidabili: ad esempio, informazioni sulle modalità di voto fornite da fonti istituzionali

Il Centro Elezioni è una sezione di TikTok con diverse informazioni utili in vista del voto (qui il link), come per esempio un conto alla rovescia al 25 settembre, gli orari in cui saranno aperti i seggi e un link che rimanda al sito del Ministero dell’Interno.

TikTok Centro Elezioni

Inoltre, TikTok applicherà “specifiche etichette” a tutti i contenuti inerenti le elezioni politiche del 2022, sia quelli appartenenti ad “account di esponenti politici e partiti”, sia ad altri profili che trattano di queste tematiche. Oltre a queste etichette, la piattaforma faciliterà l’accesso al Centro Elezioni ricorrendo ad hashtag come #elezioni2022.

TikTok si impegna anche a combattere le fake news, in collaborazione “con organizzazioni di fact-checking” come Facta.News in Italia, e con altri organi a livello mondiale:

Da lungo tempo TikTok applica una policy che non consente annunci politici a pagamento mentre le Linee Guida della Community proibiscono contenuti che presentino disinformazione elettorale, abusi, comportamenti d’odio ed estremismo violento.

Fonte: [1]

TikTok

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi