Dr Commodore
LIVE

Half-Life 2 approda su Nintendo Switch, grazie a una mod di Portal

Half-Life 2 è una pietra miliare del mondo dei videogiochi: edito da Valve nel 2004, si tratta di uno degli FPS più influenti del mercato che negli anni ha saputo ritagliarsi un’enorme fetta di appassionati, da sempre in attesa di un terzo capitolo (nonostante l’uscita, nel 2020, dell’apprezzatissimo Half-Life: Alyx, titolo dedicato interamente alla realtà virtuale).

Ebbene, con l’arrivo della Portal: Companion Collection su Nintendo Switch, edizione comprendente entrambi i capitoli della celebre saga di puzzle game, anch’essi di casa Valve, un modder è stato in grado di far girare una versione di Half-Life 2 sulla console della grande N (anche se con qualche limitazione).

Potrebbe interessarti anche:
Half-Life Alyx Levitation si mostra al Pc Gaming Show con un nuovo gameplay

Una mod porta Half-Life 2 su Nintendo Switch: i dettagli

Ecco le parole di OatmealDome, il modder che ha il merito di aver portato Half-Life 2 su Nintendo Switch, direttamente dalla sua pagina Twitter ufficiale:

Sono riuscito a caricare Half-Life 2 nella versione Switch di Portal 1! Funziona in un certo senso: il gioco occasionalmente si arresta in modo anomalo, alcune mappe sono impossibili da visitare, le animazioni NPC sono difettose, i salvataggi non funzionano e le telecamere del mondo non si generano correttamente.

Insomma, le limitazioni non mancano ma è comunque interessante dare un’occhiata a parti del grandioso mondo di gioco di Half-Life, titolo tradizionalmente orgoglio dei giocatori PC, sulla portatile di casa Nintendo.

Potrebbe interessarti anche:
Half Life Alyx senza VR è realtà, ma grazie ad una mod

Come spiega il modder, tutto ciò è stato reso possibile grazie al fatto che Portal 1 è sostanzialmente una mod di Half-Life 2: entrambi, infatti, impiegano come motore grafico l’amato e versatile Source Engine.

1998, HALF-LIFE sconvolge il mondo dei giochi con la sua combinazione di azione martellante e trama completa e coinvolgente. […] ORA, Half-Life 2 riprende la suspense, la sfida e la carica emotiva dell’originale aggiungendo maggiore realismo e reattività, aprendo così le porte a una dimensione in cui la presenza del giocatore modifica ogni aspetto del mondo che lo circonda, dall’ambiente fisico ai comportamenti e persino alle emozioni di amici e avversari.

Dalla pagina ufficiale Steam di Half-Life 2

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi