Dr Commodore
LIVE

One Punch Man: 10 anni fa usciva il primo capitolo del manga in collaborazione tra One e Yusuke Murata

One Punch Man è senza ombra di dubbio uno dei titoli di maggior successo per quanto concerne il mondo dell’intrattenimento nipponico, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo.
L’opera venne inizialmente pubblicata dall’iconico One sul proprio sito web in maniera indipendente a partire dal 3 Luglio 2009.
Nonostante uno stile di disegno che a molti fece storcere il naso, il web manga di One Punch Man riuscì a ricevere una discreta attenzione all’interno del pubblico giapponese, riuscendo a raggiungere una media di oltre 20.000 visite al giorno all’interno della piattaforma del suo autore.

La popolarità del titolo tuttavia era destinata ad esplodere, diffondendosi a macchia d’olio in tutto il resto del mondo qualche anno dopo.
Il 14 Giugno 2012, esattamente 10 anni fa, venne infatti pubblicato il primo capitolo del “remake” del manga in collaborazione del leggendario Yusuke Murata.
Murata contattò One tramite il suo profilo twitter, proponendosi di ridisegnare le tavole del manga e nell’arco di poche settimane venne pubblicato sulla rivista seinen online Tonari no Young Jump.
Edito in Italia per Planet Manga, l’opera di One e Yusuke Murata conta in madrepatria 26 volumi e oltre 200 capitoli di eccelsa fattura.

La definitiva consacrazione del franchise di One Punch Man avvenne successivamente con l’approdo dell’omonimo adattamento animato a cura di studio Madhouse che, nel 2015, rese il titolo uno dei fenomeni più impattanti della cultura mainstream globale.

One punch Man 10 anni
one punch man-one-punch-man-saitama

L’iconicità di One Punch Man

Dopo tre anni di allenamento, un ragazzo venticinquenne di nome Saitama ha raggiunto il suo obiettivo: essere un eroe talmente forte da poter sconfiggere chiunque con un solo colpo. Tuttavia, essere diventato così potente ha reso talmente facile il ruolo di eroe a Saitama da renderlo perennemente annoiato e portarlo alla depressione. In seguito, con la conoscenza del cyborg Genos (che diventerà suo allievo), entrerà a far parte dell’Associazione Eroi, un’organizzazione che riunisce gli eroi della Terra con lo scopo di combattere criminali, mostri e disastri vari. Il nuovo obiettivo di Saitama diventa quello di scalare le classifiche dell’associazione e diventare uno degli eroi più popolari.

Nell’arco di 10 anni l’opera di One e Yusuke Murata ha raggiunto l’impressionante cifra di oltre 30 milioni di copie in circolazione a livello globale, che per una pubblicazione inizialmente online sono numeri da capogiro.
Su MyAnimeList, uno dei siti più utilizzati dagli appassionati di anime e manga, il fumetto risulta essere il 6′ più popolare di sempre per il pubblico occidentale e l’adattamento animato addirittura il 4‘.
Per quello che valgono, questi dati sono l’emblema di come One Punch Man si sia ormai radicato nella cultura mainstream multimediale nel corso di questi 10 anni, confermandosi come uno dei franchise con il maggior seguito al mondo.

21d13d4fae487a71c4312f2c8d2b82cb
Av07MFv
One

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi