Dr Commodore
LIVE

Nintendo Switch: il tool “VITA2HOS” esegue app PS VITA senza emulazione

In questi ultimi anni abbiamo assistito all’abbandono di Sony del progetto PS VITA, dallo stop alla produzione in Giappone del 2019, sino all’annuncio di un anno fa della chiusura del suo store, insieme a quello di PS3 e PSP. Annuncio che ha poi visto un clamoroso dietrofront.

A queste notizie si è contrapposta la volontà di tenere in “vita” la memoria del dispositivo. A tal proposito uno sviluppatore spagnolo ha creato uno strumento che, secondo lui, consentirebbe al software PlayStation Vita di funzionare in modo nativo su Nintendo Switch.

Sergi Granell, che si fa chiamare con il nickname di Xerpi, ha creato “vita2hos”, che descrive come “un livello di traduzione da PlayStation Vita a Horizon OS (Nintendo Switch OS)”. Utilizzando questo tool, gli eseguibili PlayStation Vita possono teoricamente essere eseguiti su console Nintendo Switch modificate o di sviluppo.

Nintendo Switch Oled

Non è un emulatore Nintendo Switch

Granell sottolinea che la sua creazione non è un emulatore. Quando viene eseguita un app di PS Vita, vita2hos reindirizza le sue istruzioni per passare alle routine su Horizon OS (il sistema operativo di Switch), che esegue la stessa azione. In questo modo, l’eseguibile Vita può essere eseguito sul sistema operativo di Switch in modo nativo, anziché tramite emulazione.

Un nuovo video di Modern Vintage Gamer mostra lo strumento in azione. Il canale è stato in grado di avviare con successo semplici demo tecnologiche di PS Vita su un Nintendo Switch modificato.

Secondo MVG, nessun gioco commerciale per PlayStation Vita è attualmente in esecuzione su Nintendo Switch e potrebbe volerci un po’ prima che ciò accada. Il canale rileva che poiché Switch e Vita hanno entrambi CPU ARM, Switch è in grado di leggere nativamente il codice Vita quando lo strumento di Xerpi fornisce soluzioni alternative per i callout proprietari di Sony.

“Questa è una prima prova di concetto e c’è molto lavoro da fare”, ha detto. “È possibile che alcuni giochi commerciali inizino ad avviarsi. Non voglio anticipare troppo me stesso – questo è ancora un vero e proprio proof of concept – ma è una cosa eccitante sia per i fan degli homebrew di Switch che per quelli di Vita”.

Qui di seguito il video della dimostrazione:

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi