Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk Edgerunners: che ne è dell’anime basato su Cyberpunk 2077?

Cyberpunk 2077 è molto probabilmente il videogioco più polarizzante dell’ultimo decennio.
Il titolo di CD Projekt Red, sin dal suo annuncio nel lontano Maggio del 2012, è sempre stato al centro di attenzioni e polemiche di qualunque tipo.
Successivamente, con la tanto attesa uscita mondiale del 10 Dicembre 2020, Cyberpunk 2077 è entrato in un’interminabile spirale di accuse, critiche, complicazioni legali e review bombing. Tutto ciò fu motivato dalla moltitudine di lacune tecniche e problemi strutturali di un gioco che, invece di sembrare pronto, appariva a malapena valido per una versione di beta testing.

Dopo l’uscita del gioco CD Projekt Red si è ritrovata nell’occhio del ciclone ed il franchise, che sembrava indirizzato all’approcciarsi anche verso altri media, sembrava essere morto in partenza.
Tra i vari derivati del franchise che abbiamo menzionato poc anzi vi è anche Cyberpunk Edgerunners, un anime basato sull’omonimo videogioco.

Cyberpunk Edgerunners racconterà una storia autoconclusiva su un ragazzino di strada che tenterà di sopravvivere in una città futuristica, ossessionata dalle modifiche al corpo e dalla tecnologia. Non avendo nulla da perdere, deciderà di diventare un edgerunner, un mercenario fuori legge anche conosciuto come Cyberpunk.
È già stato confermato che Cyberpunk Edgerunners sarà una storia separata da quella di Cyberpunk 2077, tuttavia la storia si svolgerà a Night City.

Cyberpunk 2077

Questo adattamento animato venne inizialmente annunciato a Giugno 2020 a data da destinarsi.
Ora, però, stiamo aspettando da quasi un anno e mezzo ulteriori notizie sullo spin-off di Cyberpunk 2077 di Netflix.
L’anime sarà a cura di Studio TRIGGER i quali, tuttavia, lavorano con un profilo il più basso possibile e da CD Projekt Red non si hanno novità in merito.

Indi per cui è auspicabile che Cyberpunk Edgerunners esca nel 2022 ma questa resta una speculazione senza alcuna certezza.
Infatti, ad alimentare i dubbi su una potenziale pubblicazione in tempi brevi, vi è il fatto che non abbiamo ancora notizie su chi saranno i membri del cast dell’anime.

A dirigere la serie ci sarà Hiroyuki Imaishi (Kill La Kill, Gurren Lagann), insieme a Masashiko Otsuka, il creative director Hiromi Wakabayashi (Kill la Kill), i character designers Yoh Yoshinari (Little Witch Academia, BNA: Brand New Animal) e Yuto Kaneko (Little Witch Academia) mentre Akira Yamaoka (Silent Hill) si occuperà della colonna sonora.
La scrittura invece sarà affidata a Yoshiki Usa e Masahiko Otsuka, i quali hanno, tra i vari progetti, lavorato anche al recente Star Wars: Visions.

Gurren Lagann Trigger

In TRIGGER siamo entusiasti di lavorare con CD PROJEKT RED per creare una nuova storia indipendente ambientata nel mondo di Cyberpunk 2077. Adattare questo universo in un anime è una sfida enorme, ma siamo molto motivati

Masahiko Otsuka, CEO di Studio Trigger 

Ho sempre amato il genere cyberpunk, ma ho sempre trovato molto difficile lavorare su un contenuto originale da zero. Questo è il motivo per cui sono felice di lavorare con CD PROJEKT RED su questo progetto. Non sarà semplice soddisfare i fan degli anime e del gioco, ma amo le sfide, e non vedo l’ora di produrlo. Faremo del nostro meglio per soddisfare e superare le aspettative.

Il regista Hiroyuki Imaishi

Eppure, nonostante questi apprezzamenti vicendevoli, siamo ancora a secco d’informazioni ufficiali per quanto riguarda questo adattamento animato.
Non vi è nemmeno la garanzia totale che adatti Edgerunners Inc, opera del 1995 la quale, a livello teorico, dovrebbe fungere da materiale originale per la serie animata di Netflix.
Come abbiamo ripetuto all’interno dell’articolo, l’anime dovrebbe uscire nel 2022 ma non vi è ancora ufficialità e considerando i continui delay che Cyberpunk 2077 ha sofferto, in concomitanza ad una situazione pandemica che in Giappone è ben lungi dall’essere sotto controllo, vi è il serio rischio di slittamenti a date da destinarsi.

Cyberpunk Edgerunners

Fonte: WoN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi