Dr Commodore
LIVE

Whatsapp, da ora sarà possibile creare adesivi internamente all’app

Se c’è una cosa che è stata sdoganata – tra le tante innovazioni della casa – e ha avuto un grandissimo successo su Whatsapp, quella è sicuramente la possibilità di inserire adesivi (o sticker) all’interno delle chat. Usatissimi da tutti, sia dai più giovani che dagli utenti più “grandi”, eppure la popolare app di messaggistica ancora non prevede la possibilità di crearli all’interno della stessa Whatsapp, ma solo utilizzando app di terze parti. Questo, almeno, fino ad oggi.

Infatti, l’applicazione di casa Meta ha introdotto – in modo ancora preliminare – la possibilità di creare sticker partendo da immagini presenti sul dispositivo di chi la utilizza; praticamente la stessa cosa che fate di solito quando creato un adesivo, però direttamente su Whatsapp. Attenzione, però, parlavamo di via preliminare per un motivo: infatti, al momento, questa funzione è sfruttabile solo da chi usa la versione desktop Whatsapp Web.

Probabilmente, la funzione sarà trasportata anche sull’app mobile, però non abbiamo informazioni più precise al riguardo; intanto vi illustriamo una breve guida per capire come fare a creare i vostri adesivi personalizzati al PC.

WhatsApp Logo Telefono

Come creare adesivi su Whatsapp Web

Innanzitutto, occorre collegare l’applicazione alla sua versione Web, possibile tramite scansione del codice QR che appare se nel menu di Whatsapp digitate su “Dispositivi collegati” (Attenzione: la funzione potrebbe non essere ancora disponibile, in questo caso dovrete accedere al programma beta). Quindi, entrati su Whatsapp Web, per iniziare a creare adesivi è sufficiente premere sul solito simbolo che vi permette di aggiungere gli sticker (ovvero la faccina) e vi sarà aggiunto il tasto “Crea” nella schermata degli adesivi.

Premendolo, entrerete in un editor, che vi permetterà di scegliere, modificare e ritoccare un’immagine, dando vita a tutti gli adesivi che vorrete, quindi – una volta che avrete finito di creare uno sticker – potrete salvarlo e inviarlo a tutti i vostri contatti (una volta creato apparirà sotto la schermata “adesivi recenti”). Per passarlo su Whatsapp mobile, occorre ricorrere a un piccolo trucchetto: recuperate la chat con lo sticker che vi interessa, ci premete sopra e cliccando “Aggiungi ai preferiti”, avrete salvato il vostro personalissimo adesivo, potendolo utilizzare anche nella versione mobile.

Commodoriani, cosa ne pensate di questa nuova funzione? Creerete i vostri sticker personalizzati su Whatsapp? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: HDB

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi