Dr Commodore
LIVE

Apple Music Classical: la nuova app per appassionati di musica classica

Apple lancia una nuova app per gli appassionati di musica classica, si tratta di Apple Music Classical. Ha un catalogo di cinque milioni di brani fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless, ovvero in una qualità audio ottimale, la migliore disponibile.

L’applicazione sarà disponibile su Apple Store solo per iPhone, anche se è in programma la vendita anche per dispositivi con sistema Android. Sarà necessario iscriversi a Apple Music e fare un abbonamento al servizio.

Si tratta di un’app che ha anche funzioni di playlist dedicate per i neofiti del genere, con tanto di biografie e informazioni utili sui compositori e sulla storia della musica classica. Gli appassionati potranno godere di brani ad alta qualità e di un sistema di ricerca e di navigazione tra i vari compositori più famosi del genere.

Apple Music Classical

Possiamo vedere una playlist dedicata interamente a Ludwig van Beethoven, ma sono disponibili anche Chopin, Bach e molti altri. Sarà disponibile anche l’audio spaziale, per i dispositivi compatibili, per migliaia di brani, offrendo un’esperienza audio multidimensionale, con una chiarezza e una profondità che il formato stereo tradizionale non riesce a raggiungere.

Apple Music Classical

Apple Music Classical presenta anche un sistema di ricerca evoluto con filtri per compositore, opere, o per direttore d’orchestra, si tratta quindi di un’app molto dettagliata per gli appassionati di musica classica, e interessante per chi si vuole avvicinare al genere, fornendo molti dettagli storici e biografici.

Si pone quindi come una libreria del tutto rimasterizzata e rinnovata che raccoglie tutta la musica classica esistente fino ad oggi. Il download è gratuito, per l’uso dell’app sarà richiesto un abbonamento ad Apple Music. Si tratta di una vera e propria espansione, così potremmo chiamarla, di Apple Music.

Si tratta di un servizio di musica in streaming, non sarà possibile il download dei brani sul proprio dispositivo, come per esempio è possibile per altre app di musica come Spotify.

Apple Music Classical

La nuova app Apple Music Classical può essere preordinata gratuitamente, così da scaricarla sull’iPhone non appena sarà disponibile. Per quanto riguardo la compatibilità, il nuovo servizio verrà rilasciato in tutti i mercati ad eccezione della Cina, del Giappone, della Corea, della Russia, del Taiwan, della Turchia, dell’Afghanistan e del Pakistan e sarà compatibile esclusivamente per iPhone (al momento) dotati di iOS 15.4 o versioni successive. L’app sarà rilasciata il 28 Marzo.

Fonte: Wired.it

Leggi anche: Apple, un nuovo brevetto anticipa le funzionalità del visore XR in arrivo

Articoli correlati

Condividi