Dr Commodore
LIVE

WhatsApp: il nuovo stato vocale

L’applicazione di messaggistica WhatsApp implementa una nuova funzione. Lo stato vocale è un aggiornamento di stato che permette agli utenti di registrare messaggi vocali fino a trenta secondi di durata.

Lo stato vocale è un’alternativa alle funzioni di aggiornamento di stato classiche, chi preferisce presentarsi ai propri contatti tramite una frase parlata, piuttosto che una scritta o la creazione di una grafica, il metodo è molto più immediato e consente un aggiornamento del proprio messaggio di stato più rapido.

La funzione del messaggio di stato su WhatsApp è stata aggiunta dopo che i contenuti di Snapchat stavano spopolando, si tratta quindi di un’idea di mercato volta alla concorrenza.

Whatsapp

WhatsApp ad oggi è di fatto l’app di messaggistica più usata. Nel Marzo 2022 l’azienda Meta, proprietaria dell’app, ha dichiarato che in media i suoi utenti mandavano sette miliardi di messaggi vocali al giorno. Da questo numero esorbitante deriva la decisione di implementare una nuova funzione per WhatsApp, l’aggiornamento di stato vocale.

Del resto, la tecnologia di casa e i dispositivi di uso personale stanno sempre di più “virando” verso la direzione di una comunicazione più immediata e più veloce possibile. Rispetto all’idea del web che si aveva ormai una ventina d’anni fa, la chat non è più qualcosa di “alternativo” alla vita reale, dove le persone si mascheravano con nickname e usavano client di messaggistica come se fossero forum, ovvero entrando nei vari channel, penso a mIRC, che avevano una tematica di discussione ben determinata. Un sito web, faccio un esempio, dato che mi occupo di anime e manga principalmente, su Inuyasha, aveva il suo canale su mIRC dove si parlava principalmente di quello.

Oggi le app di messaggistica sono diventate un implemento alla quotidianità, gli SMS sono in disuso più totale e la comunicazione e gli utenti vogliono una comunicazione sempre più rapida e diretta, per questo i messaggi vocali hanno visto un’impennata nel loro uso soprattutto negli ultimi anni.

Oltre ad aggiornare lo stato con un messaggio vocale, è possibile con la selezione tra otto emoji reagire allo stato di un proprio contatto. Inoltre è possibile controllare la visibilità dei propri aggiornamenti di stato. Lo stato vocale su WhatsApp è un nuovo strumento e un nuovo modo di comunicare, che si rifà al concetto di velocità e immediatezza sempre più ricercato dalle aziende.

Fonte: Wired

Leggi anche: Rubati da WhatsApp 500mln di numeri di telefono, colpiti oltre metà degli italiani: rischi e come difendersi

Articoli correlati

Condividi