Dr Commodore
LIVE
My Hero Academia 5x19

My Hero Academia 5×19 I Io quel dottore l’ho già visto…

Ed eccoci qui a parlare nuovamente di My Hero Academia dopo l’ennesimo rinvio. Ormai siamo così abituati alla situazione che questi sono paradossalmente diventati parte integrante dell’esperienza, e a questo punto non resta che dire che va bene così. Come avevamo speculato, l’arco dell’Agenzia di Endeavor è infine giunto alla sua conclusione, e, a quanto pare, piuttosto che proseguire con la narrazione sembra che la storia voglia portarci indietro.

Mentre ci viene data l’assurda riconferma del fatto che tutto il casino che abbiamo visto durante queste 5 stagioni è avvenuto in meno di un anno scolastico, veniamo nuovamente catapultati nella 1-A. L’aria che si respira è la solita: Iida che fa i suoi soliti discorsi e Bakugo che inizia a malmenare il nostro protagonista. Eppure lo svilupparsi delle vicende ci fa capire velocemente che non saranno gli studenti i protagonisti dell’episodio.

Per una qualche strana ragione, Eraser Head e Present Mic vengono improvvisamente convocati dai piani alti della scuola. La loro direzione? La prigione nella quale viene tenuto uno dei villain più iconici delle prime stagioni della serie: Kurogiri. Il personaggio è stato legato per bene, il che fa presagire un certo grado di attenzione del tutto giustificato, specialmente considerando la specifica abilità del personaggio.

My Hero Academia 5x19

È proprio in questi momenti che la serie ci conduce ad una realizzazione spaventosa: tutti i Nomu che abbiamo visto finora era in passato degli esseri umani, e la coscienza di questi ultimi, come dimostrato proprio nell’episodio, è ancora abbastanza fievole da poter essere risvegliata, anche se soltanto per un brevissimo momento. Chiaramente, parliamo di un approccio troppo vile ed elaborato persino per uno come All for One, e di fatto l’altra grande sorpresa di quest’episodio è proprio l’esistenza di una seconda mastermind dietro le quinte dello spettacolo.

Ora, avendo rivisto My Hero Academia in diverse occasioni, non posso fare a meno di far notare come il vecchio baffuto in questione non sia soltanto già stato anticipato dal secondo lungometraggio del franchise, My Hero Academia The Movie: Heroes Rising (che abbiamo recensito), ma anche all’inizio della serie. Si tratta del dottore che la madre di Deku consulta riguardo l’assenza di poteri del figlio.

Non so se riuscite a rendervi conto delle possibili implicazioni di questa rivelazione. Quel maledetto non si fa alcun tipo di scrupolo per quanto riguarda le vite umane, e noi non possiamo assolutamente sapere in che modo stia usando la funzione di facciata che svolge all’interno della società degli eroi. Ciò che mi sconvolge maggiormente è quel timido collegamento che mi sta assalendo il cervello: ma non è che c’è un qualche collegamento tra la sua presenza e l’assenza di quirk di Deku?

My Hero Academia 5x19 dottore

Teorie assurde a parte, ho apprezzato la scelta di legare questa scoperta al passato di due personaggi obiettivamente abbastanza trascurati dalla serie. Posso tranquillamente capire come My Hero Academia abbia deciso che forse è meglio mettere da parte un insegnante la cui funzione principale è quella di distruggerti i timpani, ma per quanto riguarda Aizawa non posso che reagire a quanto visto oggi con un sonoro «era ora!».

Aizawa è sicuramente nel podio dei miei insegnanti preferiti. Non che ce ne siano chissà quanti tra cui scegliere, ma a prescindere il suo carisma e l’affetto che dimostra dietro quell’aria impassibile mi hanno conquistato velocemente e sin da subito. Finalmente, dopo tanto tempo, abbiamo la possibilità di scavare a fondo nel suo animo e comprendere la ragione del suo atteggiamento sia come persona che come insegnante. E… chiaramente è straziante vedere come il personaggio abbia perso un così importante punto di riferimento nella sua vita.

Inutile dire che l’aspetto più importante di tutto l’episodio è sicuramente la sua confessione nei confronti di quel che rimane dell’amico: un grido di genuina preoccupazione ma anche una durissima stangata al concetto stesso di eroismo. 

My Hero Academia 5x19

Fino a poco tempo fa abbiamo vissuto in un mondo ideale in cui vi è un supereroe che sorride indipendentemente dalle difficoltà e porta a termine trionfante la sua missione a qualunque costo, anche quello della sua stessa vita. L’immagine di un eroe o di un’eroina che gettano la propria vita al vento «per la giustizia» è senza alcun dubbio toccante, ma perché questo gesto di profondo altruismo si è tramutato in un’aspettativa? Perché è normale che un eroe getti al vento la sua vita per gli altri?

Questi sono due coraggiosi interrogativi che Kohei Horikoshi solleva attraverso il personaggio di Aizawa, la cui funzione è quella di indagare a fondo il concetto di eroismo ed ampliare la veduta degli spettatori nel dopo-All Might. Chi ha seguito i miei commenti sa bene quanto sia in disaccordo con la politica di mandare al macello le future generazioni per la mancanza di personale, e non nascondo di concordare con il buon Aizawa. Se vivessimo in un mondo di finzione in cui venissi salvato da un eroe, io vorrei che questo riuscisse a vivere abbastanza a lungo da godersi i meriti del suo gesto e i miei ringraziamenti.

Vi ricordiamo che My Hero Academia 5 è disponibile su Crunchyroll. Se foste interessati trovate i nostri commenti agli episodi facendo clic su questo link.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi