Dr Commodore
LIVE

Boruto Review 210: qualcosa a cui aggrapparsi

L’episodio 210 di Boruto: Naruto Next Generations ha posto il focus sui seguaci di Boro e sul culto da lui fondato.

L’episodio 210 di Boruto: Naruto Next Generations ha visto Sai e Konohamaru infiltrarsi nella setta di Boro, il membro dell’organizzazione Kara sconfitto dal protagonista grazie alla sua ultima trasformazione.

Sai e Konohamaru hanno potuto osservare personalmente la disperazione dei seguaci di Boro, che si sono sottomessi al reverendo pur di avere qualcosa a cui aggrapparsi. Infatti, Boro diffondeva un virus di cui era l’unico ad avere l’antitodo, e si mostrava ai malati come un salvatore misericordioso, offrendo, oltre alla possibilità di guarigione, una nuova vita di dedizione agli dei per coloro che non erano soddisfatti della loro esistenza.

Riempire il vuoto con il culto di una divinità è qualcosa che effettivamente fa sentire gli esseri umani più sicuri di sé, e Boro ha fatto leva su questa debolezza per creare una setta di adepti pronta a dare la propria vita per lui e per la causa dell’organizzazione Kara.

Boruto: Boro

La paura e la disperazione sono un’arma davvero letale per spingere gli altri a compiere azioni che non farebbero in situazioni ordinarie, per spingerle a credere in realtà inconsistenti e accettare condanne e costrizioni a cui non si sottoporrebbero mai, con la giusta lucidità.

Sai e Konohamaru possono toccare con mano la prova della loro disperazione, quando, pur avendo rivelato ai fedeli che Boro li aveva ingannati, questi si sono opposti con tutte le loro forze a una verità che stagnava da tempo dinanzi ai loro occhi: i prescelti dalle divinità non avevano mai fatto ritorno al tempio. Anche in quella occasione, gli adepti preferiscono credere a una storia meno plausibile, ma che ormai costituiva una solida ragione di vita, e senza la quale si sentirebbero smarriti.

Ecco perché, nonostante il tempio stia crollando proprio dinanzi ai loro occhi, preferiscono lasciarsi morire, piuttosto che mettersi in salvo. Una vita senza qualcosa a cui aggrapparsi, sarebbe troppo dolorosa da reggere, e richiederebbe un coraggio di cui non sono dotati.

L’episodio 211 di Boruto uscirà il 15 Agosto 2021, e sono già disponibili gli spoiler e le prime immagini. Sarà possibile guardarlo su Crunchyroll, con i sottotitoli in Italiano.

Se state seguendo il manga, non dimenticate di dare un’occhiata ai nostri commeni ai capitoli. Per ricevere le notifiche di previews, reviews e notizie su Boruto, potete seguire il canale Telegram dedicato.

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi