Dr Commodore
LIVE

Days Gone PC: La nostra anteprima del survival di Bend Studio

Arriva finalmente su PC il tanto chiacchierato Days Gone, ecco la nostra anteprima del lavoro di Bend Studio sul porting da PS4 a Windows

Finalmente dopo ben 2 anni Days Gone è arrivato su PC , il survival Horror ex-esclusiva PS4 di cui si è fatto un gran parlare nell’ultimo periodo.

Il titolo, sviluppato da Bend Studio (Syphon Filter e Uncharted: L’abisso d’oro) è ambientato in un mondo post-apocalittico, in cui la terra è popolata da creature “furiose” (aka. Zombie) e soggetti poco raccomandabili, in cui Deacon, il nostro protagonista, deve sopravvivere ed esplorare.

Il gioco arriverà il 18 Maggio su PC e noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo per potervene parlare in anteprima.

Days Gone PC ULTRA

PC Master Race?

Days Gone ha sempre avuto una grafica curata e delle prestazioni al passo con i tempi, ma su PC i ragazzi di Sony Bend si sono superati, sbloccando il frame rate e riducendo di molto i caricamenti.

La qualità della grafica è molto scalabile, ed è davvero ben ottimizzata, tanto da poter girare a 60fps, con la preimpostazione grafica posta al massimo, anche sulla consueta configurazione utilizzata pr i test su PC (i5-4670k 4.2ghz, 16GB di RAM e Radeon R9 390 8G).

Inoltre è possibile attivare l’HDR, ma è attualmente assente il Ray-Tracing, anche se Bend ha già riferito che la funzione potrebbe arrivare in un futuro prossimo.

Days Gone

Il porting è stato creato davvero con cognizione di causa, dopo Horizon Zero Dawn e i suoi caricamenti infiniti, si è spinto l’acceleratore sul lavoro di ottimizzazione e rifinitura.

Dare in pasto alla propria arma orde sconfinate di nemici non ha fatto barcollare il framerate minimamente, nemmeno in movimento durante la guida o con effetti atmosferici come la pioggia. In tutto questo, non è presente una gestione automatica della risoluzione di rendering, il che rende l’ottimizzazione ancora più strabiliante.

Aggiunta interessante anche il supporto completo a monitor 21:9 e la possibilità di moltiplicare la qualità di render nella Photo mode.

Il resto del gioco appare sempre solido

Come su PS4, Days Gone ha un gameplay solido, una ricetta ben amalgamata composta da un pizzico di Far Cry con una componente RPG e un’impronta fortemente survival Horror.

È un classico open world ma con la particolarità di avere le missioni primarie e secondarie “incastonate” fra loro.

La trama, racconta le vicende di Boozer, Deacon e sua moglie Sarah che cercano di scappare e sopravvivere all’apocalisse scatenatasi sul pianeta.
L’intreccio si sviluppa in più eventi e personaggi secondari, permettendo anche scelte morali che aumenteranno o diminuiranno l’ostilità verso un dato territorio.

Days Gone PC ULTRA GAMEPLAY 2

Le missioni si acquisiscono parlando con i vari NPC nei vari accampamenti e non mancano eventi casuali e segreti (come Red Dead ci ha abituati negli anni)

Il dialogo via radio dei personaggi fra una quest e l’altra, è molto convincente, spingendoci anche involontariamente a completare missioni secondarie, che spesso vengono scambiate per “pezzi” di una missione primaria (e questo è assolutamente un bene! ndr.).

Proprio a proposito dei dialoghi, un plauso va  assolutamente dato a Francesco Rizzi (voce di Deacon) che è riuscito a rendere perfetto ogni dialogo e ogni pensiero con un espressività magistrale e perfettamente adatta al contesto.

Days Gone PC 8

Se vi è piaciuto giocare a Days Gone su PS4 o PS4 Pro, allora questo porting vi farà rivivere le stesse emozioni con una grafica migliorata e un framerate sbloccato, il tutto su PC.

Se invece non avete potuto giocare al titolo durante la scorsa generazione, allora dategli una chance, visto che nonostante le recensioni miste lo reputiamo un titolo davvero ottimo, e degno di essere provato almeno una volta.

Come abbiamo accennato in apertura però nell’ultimo periodo si sta parlando molto dell’ipotetico secondo capitolo, che probabilmente non arriverà mai a causa delle scarse vendite sulla sua console madre. che questa possa essere l’occasione giusta per mostrare a John Garvin che il pubblico ha bisogno di più titoli come Days Gone a prescindere dalla loro valutazione su Metacritic?

In ogni caso, non vediamo l’ora di potervi dire di più sull’interezza del titolo. Restate all’erta per la recensione che arriverà successivamente sulle nostre pagine. Nel frattempo vi ricordiamo che l’uscita di Days Gone su PC è fissata per il 18 Maggio 2021 su Steam e Epic Games Store.

 

 

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi