Dr Commodore
LIVE

Red Dead Redemption 2 diventa un insegnamento per un corso universitario

La serie di Red Dead Redemption si mette in cattedra: pronto il corso universitario dedicato

In un corso universitario presso l’Università del Tennessee, il professor Tore Olsson ha suggerito il “HIUS 383: Red Dead America” come corso.
Lo scopo dello stesso sarebbe quello di informare i suoi studenti grazie ai due videogiochi di mamma Rockstar per scoprire ed esplorare la storia americana che va dal 1899 al 1911.

Olsson tramite una serie di tweet ha spiegato che, seppur i due giochi non siano storicamente “accurati“, possono essere motivo di analisi e di discussione di argomenti delicati come il razzismo, colonialismo e la crescita del capitalismo.

Red Dead Redemption 2

Il docente ha inoltre spiegato che l’ispirazione è arrivata dallo storico Jonathan J.Jones, il quale ha realizzato un articolo proprio sull’analisi del razzismo all’interno della rappresentazione fornita da Rockstar in Red Dead Redemption 2 – del quale trovate qui la nostra recensione.

A suo parere potrebbe risultare molto più interessante e coinvolgente del classico studio sui libri, considerando che la maggior parte dei suoi studenti già interagisce con i videogiochi abitualmente.

I corsi avranno inizio ad agosto 2021, con la speranza che il professor Olsson possa rilasciare un corso online così da permettere a tutti di apprendere la storia americana in modo diverso!

Voi cosa ne pensate? E’ un buon modo per studiare la storia? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Raffaele Musella

Raffaele Musella

Qualche volta gioco, qualche volta vedo film o anime e qualche volta dormo

Condividi