Dr Commodore
LIVE

Canon 5D fuori produzione, la fine di un’era?

Se vi aspettavate una 5D Mark V preparatevi a rimanere delusi. Canon ha deciso di interrompere la popolare e pionieristica linea.

Anche se dei rumors risalenti ad ottobre del 2019 davano in dirittura di arrivo la 5D Mark V per la fine del 2020, a quanto pare ciò non accadrà. Sicuramente avrà inciso su questa scelta il fatto che comunque nel frattempo sono state lanciate le due mirrorless R5 e R6, e con la crisi dovuta al Covid-19, che ha pesantemente impattato il mercato, l’azienda ha deciso di rimuovere la macchina fotografica dalla propria roadmap.

Canon Rumors ha avuto modo di parlare con una fonte affidabile, la quale ha confermato che non ci sarà una Canon 5D Mark V e quindi nessun erede diretto della 5D Mark IV. Come già era precedentemente successo alla linea 7D, con anch’essa che ha dovuto cedere il passo alle mirrorless, la fonte ha dichiarato che lo sviluppo della 5D Mark V è stato fermato tempo fa.

Dato che comunque rimane una fetta di fotografi che preferisce le DSLR rispetto alle mirrorless per svariati motivi, Canon potrebbe essere comunque al lavoro su una DSLR, che non sia la 5D, che possa comunque soddisfare la fanbase affezionata alle reflex digitali.

L’originale 5D è stata annunciata nel 2005 ed è stata la prima DSLR full-frame con un formato standard da DSLR, in contrapposizione con il doppio grip della 1D. Nel 2008 poi uscirà la Mark II, la prima Canon EOS con possibilità di registrare video.

Tante 5D

Dopo anni passati ad ignorare le mirrorless full-frame mentre Sony dominava sopra questa nuova nicchia emergente, Canon alla fine si decise ad annunciare la EOS R nel 2018. Da allora ha poi spostato la maggior parte delle sue attenzioni in quel mercato, basti vedere come nel 2019 abbia puntato tutto sulle nuove lenti RF al posto delle classiche EF, arrivando addirittura a gennaio 2020 a dire che non ha più intenzione di sviluppare nuovi lenti EF, a meno che non sia il mercato a chiederle espressamente.

Anche se venisse annunciata oggi la 5D Mark V sarebbe già il 2021 prima che la maggior parte dei fotografi possa metterci le mani sopra, e data la durata di un corpo del genere andremmo a finire nel 2025-2027 prima che i primi acquirenti siano pronti di nuovo a fare un upgrade“.

Questo vorrebbe dire che Canon dovrebbe aspettare ancora quasi un decennio prima di spingere una grossa parte dei propri fotografi professionisti verso le mirrorless mentre l’azienda sta già investendo solo sulla linea RF.

Una cosa è sicura, in solo 15 anni e 4 iterazioni, la 5D ha lasciato un segno importante nella storia dell’evoluzione delle macchine fotografiche.

Se volete recuperarvi le nostra guide per entrare nel mondo della fotografia: Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Fonte: Canon Rumors

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi