Dr Commodore
LIVE

Canon annuncia le nuove EOS R5, EOS R6 e due teleobiettivi

Le nuove mirrorless della casa giapponese Canon alzano l’asticella!

Dopo una lunga attesa, questo pomeriggio Canon ha annunciato due nuove macchine fotografiche, la R5 e la R6, e due teleobiettivi, un 100-500 f4.5-7.1. I nuovi prodotti dell’azienda giapponese si basano sulla nuova baionetta RF, il cui grande diametro assicura l’assenza di vignettatura nonostante la stabilizzazione.

Canon Eos R5

La nuova macchina fotografica dell’azienda giapponese pone come la nuova top di gamma per fotografi e videomaker, strizzando l’occhio in particolare a chi si occupa di sport e natura.

Tra le caratteristiche più salienti troviamo infatti:

  • Il tanto chiaccherato 8k 12 bit RAW, oltre al 4k 120 fps senza crop
  • Stabilizzazione interna fino ad 8 stop
  • Raffiche fino a 20 fps
  • Autofocus dotato di deep learning, con 5940 punti di messa a fuoco che coprono l’intero sensore
  • Sensore da 45 megapixel

Ovviamente una tecnologia del genere non è regalata: la nuova R5 costerà infatti 4700 Euro e sarà disponibile da fine luglio.

r5

Canon Eos R6

Anche la sorella minore, la R6, ha specifiche davvero interessanti:

  • 4k 60fps, 1080p 120fps
  • Sensore da 20 Mpx
  • ISO espandibile fino a 204.800
  • 10bit Cinema Log registrato internamente
  • Raffiche fino a 16fps con otturatore meccanico e fino a 20fps con otturatore elettronico
  • Stabilizzazione interna fino ad 8 stop

Insomma, nonostante sia meno potente della R5, anche la R6 sa il fatto suo, ed è sicuramente da preferire per tutti coloro che necessitano di ottime prestazioni con poca luce.

Il prezzo suggerito all’uscita sarà di circa 2800 Euro, molto più accessibile rispetto alla sorella maggiore ma comunque riservata ai professionisti. Sarà acquistabile a partire da fine agosto.

Teleobiettivi

Come si può intuire dalle schede tecniche precedenti, Canon ha avuto un occhio di riguardo per chi si occupa di natura e sport. Proprio per questo sono stati annunciati anche tanti nuovi teleobiettivi che, utilizzati insieme ad R5 o R6, saranno in grado di restituire immagini mozzafiato

Tra questi troviamo uno zoom 100-500mm f4.5-7.1, un obiettivo macro 85mm f2 e infine due supertele, 600mm ed 800mm, entrambi f11 nonchè i più leggeri al mondo con questa lunghezza focale.

Insomma, una presentazione ricca di novità e che sicuramente alza ulteriormente l’asticella, già alzata pochi mesi fa da Fujifilm con la presentazione della X-T4.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi