Dr Commodore
LIVE

JRPG: alcuni dei migliori negli ultimi anni

Ecco a voi una lista di cinque tra i migliori JRPG usciti negli ultimi anni

Un genere tanto vecchio, quanto sempre tra i più apprezzati dal pubblico. I giochi di ruolo giapponesi, o JRPG, sono parte della cultura videoludica di quasi ognuno di noi. Trovare una persona che non abbia toccato con mano almeno uno di questi titoli è impresa assai ardua. Le motivazione possono essere molte. Vanno dalla certezza di trovarvi un tipo di gameplay forte di anni di evoluzione alla voglia di vivere una narrazione diversa da quella che si può trovare in molti altri titoli. Ecco perché abbiamo deciso di portarvi una piccola lista di quelle che negli ultimi anni sono state le stelle più lucenti del genere, capaci in alcuni casi di essere definiti addirittura capolavori.

Persona 5

Partiamo da uno di quei titoli che fin dalla sua uscita, è stato capace di salire nell’olimpo dei JRPGPersona 5, sviluppato dalla Atlus, rappresenta uno dei titoli migliori mai partoriti dal genere e quindi senza alcun dubbio un must per tutti gli appassionati. Uscito per la prima volta nel 2016 in Giappone, ma solo nel 2017 nel resto del mondo, Persona 5 unisce il JRPG  a un simulatore di vita, creando un connubio capace di regalare moltissime ore di gioco. Durante la nostra avventura interpreteremo un ragazzo giapponese, il quale in seguito ad alcune vicende, si ritroverà ad affrontare pericolosi nemici: le Ombre. Il tutto con il supporto dei propri amici e, soprattutto, delle Personae.

Il gioco ha inoltre beneficiato proprio recentemente, di una nuova edizione: Persona 5 Royale. Questa edizione aggiunge molti nuovi contenuti al titolo e la traduzione italiana dei testi. Ricordiamo che Persona 5 è un’esclusiva Playstation 4.

Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta

Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta è sicuramente uno dei progetti più coraggiosi degli ultimi anni. Scegliere di proporre al pubblico un JRPG vecchio stile, che in ogni istante richiama ai grandi del passato era rischioso. Eppure Square Enix ha avuto pienamente ragione. Il titolo è un gioiello del genere, capace di riportare a nuova vita la serie di Dragon Quest, venuta alla luce nell’ormai lontano 1986 e diventando forse, il miglior capitolo della stessa.

Il titolo, uscito per la prima volta nel 2018 per Playstation 4 PC, ha ricevuto una conversione per Nintendo Switch nel 2019: Dragon Quest XI S: Echi di un’Era Perduta Definitive Edition. Questa rappresenta senza dubbio la versione più completa del titolo aggiungendo diverse cose tra cui missioni, equipaggiamenti e la possibilità di giocare l’intero titolo in una versione bidimensionale a 16-bit.

Xenoblade Chronicles 2

Passiamo ora al primo action JRPG di questa lista. Xenoblade Chronicles 2, sviluppato da Monolith Soft ed uscito in esclusiva per Nintendo Switch nel 2017. Il titolo è il seguito di Xenoblade Chronicles, del quale arriverà una Remastered per Nintendo Switch a maggio 2020. In Xenoblade Chronicles 2, ci muoveremo nel mondo di Alrest, seguendo le avventure di Rex e dei suoi compagni nel tentativo di salvare le fondamenta sulle quali il loro mondo si poggia.

Il titolo ha diversi punti di forza, a partire dalla trama scritta in modo eccellente, capace sia di far ridere che di emozionare. A questa, si affianca un combat system divertente e soprattutto molto profondo, il quale richiederà molte ore di gioco per essere padroneggiato al massimo delle sue potenzialità. Se siete possessori di Nintendo Switch, questo è un JRPG che non potete perdervi per alcun motivo.

Ni no kuni II: Il destino di un regno

Uscito nel 2018 per Playstation 4 PCNi no Kuni II: Il destino di un regno è sicuramente il titolo più “fiabesco” di questa lista. Questo sia per la storia, ma sopratutto lo stile artistico del titolo. Giocando al titolo non potrete non notare l’incredibile somiglianza con lo stile dello Studio Ghibli. Il titolo è infatti seguito di Ni no Kuni: La minaccia della strega cinerea, titolo per il quale lo sviluppatore Level-5 poté contare sul supporto diretto del noto studio di animazione. E per quanto la collaborazione non sia avvenuta anche per questo secondo capitolo, lo stile è rimasto.

Oltre che allo stile grafico, il titolo vanta un gameplay davvero divertente e che porta il giocatore ad esplorarlo affondo. Seppur non supportato da una trama particolarmente interessato, Ni no Kuni II: Il destino di un regno merita assolutamente di essere giocato da tutti gli amanti degli action JRPG.

Final Fantasy VII Remake

Chiudiamo questa lista con l’ultimo in ordine di arrivo. Final Fantasy VII Remake è un gioiello. Seppur sia uscito da poche settimane, il titolo di Square Enix ha riproposto in modo incredibile il glorioso titolo del 1997. Il titolo ci propone un dettaglio grafico tra i migliori della generazione e soprattutto vede la sua forza nel combat system. Un combat system che rappresenta la fusione perfetta tra un action JRPG e il classico gioco a turni.

E il fatto che il gioco rappresenti solo il primo episodio di una storia da raccontare, non deve scoraggiarvi. Perché questo Final Fantasy VII Remake non è assolutamente solo un episodio, ma bensì già un videogioco che vive di luce propria. Non lasciatevelo scappare, per nessun motivo.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi