Dr Commodore
LIVE

Twitch: Lo schermo viola da problemi anche nei videogame

La lotta di Twitch contro gli adblocker semina feriti.

Da qualche tempo Twitch ha implementato una funzionalità controversa: Quella di scoraggiare l’utilizzo di adblocker. Questa è arrivata intorno a fine ottobre/inizio novembre 2020.

La risposta della community non si è fatta attendere: Nel subreddit r/Twitch fatto dalla community per la community infatti alcuni utenti esperti hanno cominciato a scrivere di regole da aggiungere all’adblocker, di script da utilizzare per aggiornare la pagina affinché le pubblicità non caricassero o addirittura di estensioni vere e proprie che rimuovevano le pubblicità.

E puntualmente, ogni qualvolta che il sito sistemava le falle al loro sistema di pubblicità, loro ne sfruttavano altre. Era come vedere una partita di tiro alla fune tra un gruppo di utenti esasperati dall’abnorme quantità di pubblicità pre-roll (prima dello streaming) e mid-roll (durante lo stream) e l’azienda che voleva inserirne ancora di più. Il sito web era praticamente divenuto teatro di una lotta senza quartiere.

Leggi anche: Permabannato streamer cristiano per “incitamento all’odio”

Ma tra i danni collaterali, causati dal sito per cercare di spingere l’utente medio a guardare i loro canali preferiti dal sito web ufficiale o dall’applicazione, sono finiti proprio alcuni giochi come PUBG che, nel Jumbotron all’interno del client PUBG Global Invitational, al posto dei momenti salienti si sono ritrovati una schermata viola che invita l’utente ad andare sul sito web ufficiale o a disattivare dei servizi di terze parti.

Twitch

Salve! Se stai guardando questo e non sei già su twitch.tv, clicca qui per avere la migliore esperienza di Twitch.

Se stai guardando questo e sei già su twitch.tv, per favore controlla le estensioni di terze parti. Probabilmente, c’è un adblocker o uno script in esecuzione sul tuo browser che fa sembrare che tu stia guardando da un altro sito. Mentre aggiorniamo il nostro servizio, queste estensioni di terze parti possono impattare sulle prestazioni di Twitch.

Lo stream riprenderà tra poco. Grazie per la visione.

 

Questo tipo di schermata si è presentata anche in altri servizi come gli “embed” di alcuni siti web oppure in altre schermate iniziali di giochi esports.

Twitch ora sta rovinando l’esperienza di visione su MultiTwitch, TeamLiquid, HLTV, Juked, Saltybet, Popdog, siti web di beneficienza come Tiltify, singole piattaforme di streamer, e le schermate iniziali di giochi esport popolari solo per fare un po’ di soldi in più.

Commodoriani, vi è capitata una schermata simile sul sito o su altri siti? Scrivetecelo in un commento.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi