Dr Commodore
LIVE

Windows 10 e 11: la nuova patch causa problemi alle VPN e non solo

Nuovo mese, nuova patch per le due più recenti versioni di Windows: l’aggiornamento di aprile 2024 del sistema operativo più usato al mondo non sta però facendo la gioia di molti utenti, anzi, sono centinaia le segnalazioni in merito a malfunzionamenti più o meno gravi in seguito all’installazione dell’aggiornamento.

L’aggiornamento Moment 5, più correttamente chiamato “KB5036893” è in via di perfezionamento a seguito di numerose segnalazioni da parte dell’utenza: nelle prossime ore dovrebbe essere diffusa un’hotfix che riparerà i principali danni, che spaziano dai più comuni crash fino ad errori di installazione e blocchi di alcuni sistemi VPN.

Tastiera con pulsante Windows 10

Le varie segnalazioni degli utenti Windows

Leggiamo insieme alcune segnalazioni degli utenti:

 “I file e le cartelle sul desktop hanno smesso di aprirsi dopo aver fatto clic. Alla fine si aprono, ma dopo un lungo ritardo di 5 minuti! Dopo di che, tutto torna alla normalità.”

“Segnalo un errore di “certificato non trovato” cercando di utilizzare una VPN, l’impossibilità di avviare Outlook 365 e un pesante rallentamento del suo PC, un laptop HP Dragonfly G1.”

Queste sono solo alcune delle segnalazioni che gli utenti hanno fatto sui forum ufficiali dell’azienda e su Reddit: il problema dell’aggiornamento, insomma, sembra non essere solo uno ed isolato, ma, a quanto pare, sono numerose le correzioni che andranno fatte per far sì che tutto torni alla normalità.

a cosa serve la rete vpn

Un elenco dei problemi più diffusi:

  • Errata lettura delle cartelle, che richiedono diversi minuti di caricamento per essere aperte
  • Problemi di apertura e gestione delle VPN
  • Impossibilità di disinstallazione del browser Edge
  • Crash presenti in maniera ripetuta ed inspegabile

Windows è ovviamente al lavoro per sistemare le cose, mentre l’azienda, contemporaneamente, lavora a dei nuovi aggiornamenti che dovrebbero fare importanti introduzioni nel campo dell’intelligenza artificiale: si parla infatti dell’arrivo di una versione avanzata di Copilot che dovrebbe essere in grado di girare in locale su PC dotati di hardware AI in grado di gestire almeno 40 TOPS (Tera Operations Per Second). Siamo ovviamente in attesa di conferme ufficiali da parte di Windows, che sembra molto intenzionata a cambiare le cose in grande con i prossimi aggiornamenti.

windows 11 update

Leggi anche: ARRIVANO LE MOONWALKERS, SCARPE ROBOTICHE CHE VELOCIZZANO LA CAMMINATA

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi