Dr Commodore
LIVE

Google ha cancellato per sbaglio l’account di un fondo pensionistico

A volte può capitare che le compagnie facciano degli errori madornali che potrebbero portare a gravi conseguenze per diversi utenti. Di recente Google ha fatto un gravissimo errore in Australia, dove a fine aprile ha cancellato l’account Google Cloud privato di UniSuper.

Google cancella l’account cloud di UniSuper

Prima di cominciare, che cos’è UniSuper? Si tratta di una compagnia no profit che gestisce dei fondo per dipendenti del settore dell’istruzione superiore e della ricerca in Australia, che negli anni ha visto investimenti da parte di alcuni azionisti delle maggiori università del paese.

L’account Google Cloud cancellato rimandava al fondo pensionistico gestito da UniSuper, che ha un valore pari a 125 miliardi di dollari (circa 115 miliardi di euro). A causa di quest’errore, più di mezzo milione dei membri del fondo non hanno potuto accedere ai loro account per almeno una settimana. Fortunatamente UniSuper aveva già pensato a un’evenienza del genere, e ha creato un account di backup con un altro provider cloud. Grazie a questo, il servizio è stato quindi ripristinato lo scorso 2 maggio.

Google

Un caso mai accaduto prima d’ora a nessun cliente di Google Cloud

Thomas Kurian (CEO di Google Cloud) e Peter Chun (CEO di UniSuper) hanno parlato dell’accaduto in una dichiarazione congiunta, nella quale hanno detto che si è trattato di un caso isolato e unico nel suo genere, che non è mai accaduto con i clienti finora. Google Cloud ha già individuato le cause che hanno provocato quest’errore e sono già state prese delle misure per evitare che una cosa simile ricapiti in futuro.

Circa il 60% delle aziende mondiali (tra cui Volkswagen e la Royal bank del Canada) e molti governi fanno uso quotidiano di sistemi come Google Cloud, ma la possibilità che ci possano essere dei glitch che portino a un incidente simile rende tutti un po’ titubanti. Se l’incidente non fosse accaduto a UniSuper ma al Pentagono, probabilmente adesso staremmo parlando di come il Dipartimento della Difesa non sarebbe riuscita ad accedere ai suoi numerosi dati top secret.

Google

Leggi anche DAZN aumenta nuovamente i prezzi dell’abbonamento: l’aveva fatto già a gennaio.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi