Dr Commodore
LIVE

Arrivano le Moonwalkers, scarpe robotiche che velocizzano la camminata

L’azienda Shift Robotics ha finalmente lanciato sul mercato le Moonwalkers, delle scarpe robotiche che la rivista Time ha già inserito tra le invenzioni più importanti del 2023. Frutto di 5 anni di lavoro finanziato in parte anche da una campagna Kickstarter, le Moonwalkers si presentano come una soluzione di trasporto alternativa che fa da alternativi ai pattini e ai monopattini elettrici.

Le specifiche delle Moonwalkers

Queste scarpe non vanno indossate da sole, ma sopra le calzature che si usano normalmente. Ogni scarpa possiede un motore brushless da 300 W, che alimenta nove ruote in poliuretano (si avrà quindi un totale di 18 ruote motrici con propulsione pari a 600 W). Shift Robotics ha tenuto conto della questione sicurezza, e ha implementato nelle scarpe un sistema di freno automatico e dei sistemi di blocco che si attivano da soli in situazioni che lo richiedono, come la salita e la discesa delle scale.

Questo è possibile perché le scarpe posseggono una sofisticata intelligenza artificiale adattiva che funge da cervello, che le permette di comunicare tra di loro continuamente. Il cervello delle Moonwalkers è in grado di capire se una persona vuole aumentare o meno la velocità della camminata, e regola di conseguenza la spinta del motore. Ad esempio è possibile aumentare la velocità dai 4km/h normali a un massimo di 23,8 km/h.

1155706 1

Le Moonwalkers funzionano ovviamente a batteria, e ne posseggono una da 3.0 Ah che va ricaricata con una presa USB-C, la quale consente pure tempi brevi di ricarimento (basti pensare che la ricarica rapida da 65 W consente il pieno di energie in appena un’ora e mezza). Nonostante abbiano la certificazione di resistenza IP54, si sconsiglia assolutamente l’utilizzo quando piove o su terreni bagnati.

Questa scarpe sono disponibili per uomo e donna in taglia unica che si può adattare a qualsiasi numero di scarpe, ma hanno anche diverse limitazioni. Ad esempio possono trasportare un perso massimo di 100 chili. Shift Electromnics ha dichiarato che questo parametro potrebbe anche essere superato, ma questo andrà a discapito delle prestazioni delle scarpe sia nella velocità del movimento che nella durata della carica.

Le Moonwalkers possono essere acquistate a un prezzo di listino di 1.400 dollari (1296,30 euro). Se tutte le caratteristiche tecniche non vi hanno stuzzicato, vi lasciamo di seguito il video promozionale dove potrete vedere con i vostri occhi le funzionalità di queste scarpe.

Leggi anche SpaceX ha già aperto le prenotazioni per i primi viaggi nello spazio!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi