Dr Commodore
LIVE

SpaceX ha già aperto le prenotazioni per i primi viaggi nello spazio!

È da tempo che SpaceX si prefigge l’obiettivo di poter organizzare viaggi turistici nello spazio (con destinazione la Luna e il pianeta rosso, Marte), e anche se non è stata la prima a pensare a qualcosa di simile, sarà la prima a realizzarli. Infatti l’azienda spaziale di Elon Musk ha già aperto un sito web dedicato proprio ai futuri voli nello spazio, dove le persone possono già prenotare voli per l’orbita terrestre, la Stazione Spaziale internazionale, la Luna e Marte.

Prenotare viaggi con SpaceX non è più una fantasia

Per prenotare basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Partecipa a una missione“, che avvia direttamente una richiesta di partecipazione via email. L’azienda non fornisce però informazioni circa il prezzo effettivo del viaggio (che probabilmente sarà proibitivo) e le date temporali precise. Su quest’ultimo punto sappiamo che SpaceX si è già prefissata l’obiettivo di poter realizzare viaggi vero l’orbita terreste e l’ISS entro la fine del 2024 e il 2025.

Almeno vengono fornite le informazioni sulle navi che saranno usate per questi viaggi: una Dragon (navi spaziali prodotte da più di 10 anni, di cui esistono sia versioni per passeggeri che non) e la Starship (veicolo di lancio super pesante ancora in sviluppo, pensata per viaggi di lunga distanza verso la Luna e Marte).

SpaceX

Dubbi e incertezze, ma anche un’occasione potenzialmente imperdibile

Tra qualche anno quindi anche noi persone comuni potremo finalmente realizzare il sogno di mettere piede su un pianeta diverso dal nostro. Certo la mancanza di prezzi e date precise mette dei grandi dubbi, ma questa potrebbe essere un’occasione imperdibile: quando in futuro questi voli saranno comuni quanto quelli da uno stato all’altro, i partecipanti di questi viaggi preliminari potranno vantarsi e raccontare di aver visto l’inizio di questa nuova tendenza.

Di recente SpaceX ha fatto parlare di sé per un controverso accordo riguardante la realizzazione di satelliti spia per conto dei servizi segreti americani, che andrebbero poi a creare una grande rete di sorveglianza terrestre avanzata.

SpaceX Starship

Leggi anche SpaceX: presunto accordo per la realizzazione di una rete di satelliti spia per conto dell’intelligence USA.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi