Dr Commodore
LIVE

Pow3r, Homyatol, Zano e MikeShowSha nel mirino della Guardia di Finanza: indagati per un’evasione di 4,5 milioni di euro

Altri quattro youtuber e streamer sono finiti nell mirino della Guardia di Finanza: si tratta di Federico Betti (aka MikeShowSha), Giorgio Calandrelli (aka Pow3r), Cristiano Spadaccini (Zano XVII) e Andrea Hakimi (aka Homyatol). Stando agli accertamenti delle fiamme gialle, ci sarebbe stato un mancato pagamento nel periodo che va dal 2019 al 2022, che equivarrebbe a una cifra totale di poco superiore a 4,5 milioni di euro.

Gli investigatori hanno ipotizzato che MikeShowSha e Pow3r avrebbero evaso circa due milioni a testa, mentre Zano e Homyatol una cifra minore. Va detto che per ora si trattano solo di sospetti, e che nessuno dei quattro è stato ancora effettivamente accusato di aver evaso quei soldi. Fanpage.it ha inoltre rivelato che l’ufficio stampa della Guardia di Finanza ha smentito operazioni recenti nei confronti di youtuber e streamer, suggerendo che questi accertamenti siano stati fatti dall’Agenzia delle Entrate.

Non sono mancate le reazioni da parte degli interessati, con Pow3r che ha dichiarato a Repubblica che “qui in Italia c’è una mentalità bigotta, problemi burocratici e contrattuali e una grande quantità di tasse”.

Guardia di Finanza, Pow3r

Passati accertamenti verso altri youtuber: Cicciogamer89 e Luis Sal

Negli ultimi anni, la Guardia di finanza ha condotto diversi accertamenti sulle situazioni fiscali di content creator, prendendo sotto esame personalità come Stefano Lepri (aka Stepny), Mirko Alessandrini (aka Cicciogamer89) e Luis Sal.

Gli accertamenti su Cicciogamer89 risalgono alla fine del 2022, e al’epoca sfociarono in una vera e propria accusa nei suoi confronti, anche se nessuno gli fece una multa effettiva. Praticamente le fiamme gialle scoprirono che lo youtuber aveva scordato di versare 400 mila euro di imposte e 160 mila di IVA.

Sal è stato invece la personalità del web colpita più di recente, ma aveva subito risposto alla notizia dicendo su Instagram che non è un evasore e che ha sempre dichiarato e pagato tutto quello che c’era da pagare. Le fiamme gialle gli hanno chiesto comunque un importo di 2 milioni di euro.

Guardia di Finanza, Pow3r

Leggi anche Muschio Selvaggio, online la nuova puntata: ospiti Immanuel Casto e Sdrumox.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi