Dr Commodore
LIVE

[VIDEO] Pow3r fa chiarezza sulle false accuse di evasione fiscale

Pochi giorni fa ha circolato la notizia riguardo un’indagine della Guardia di Finanza nei confronti di diversi streamer e youtuber, Pow3r, MikeShowSha, Zano XVII e Homyatol. Stando a quanto riportato da diverse testate, le fiamme gialle avrebbero notato un mancato pagamento tra il 2019 e il 2022, che equivarrebbe a circa 4,5 milioni di euro totali (2 milioni a testa per Pow3r e Mike, cifre minori per Zano e Homyatol).

Il video di Pow3r sulle false accuse di evasione fiscale

Questo ha fatto si che moltissime testate e TV avessero iniziato a parlare di accuse di evasione fiscale. Due giorni fa, Pow3r ha pubblicato un video intitolato “CHIARIAMO le FALSE ACCUSE di EVASIONE di 2 MILIONI DI EURO“, in cui spiega tutta la situazione ai suoi iscritti, sottolineando come non ci sia mai stata un’accusa per evasione fiscale nei confronti suoi e degli altri creator.

Con i verbali della Guardia di Finanza alla mano, Pow3r ha spiegato che le autorità hanno fatto un processo di constatazione su diversi creator per avere un quadro chiaro su come funzionasse la monetizzazione dei contenuti dei loro contenuti, visto che le autorità hanno ancora una certa confusione a riguardo.

Pow3r

Nel suo caso, volevano sapere da dove prendeva i soldi con i vari pagamenti (Twitch, YouTube, codici di supporto ai creatori, pubblicità, gli abbonamenti al canale, la creazione di merchandise, collaborazione eccetera), come li fattura e come li spende. Le autorità non l’hanno accusato di evasione, ma nell’indagine è venuta fuori soltanto una problematica tra il fatto che alcune cose dovessero essere tassate con la sua partita IVA invece che con la sua società e viceversa.

Per questo l’Agenzia delle Entrate vuole vedere quello che i creator hanno fatto, e che il massimo che può succedere è che ricevano una sanzione a 4 cifre. In seguito hanno però scoperto che lui ha pagato più IMPS di quanto avrebbe dovuto.

Pow3r ha parlato anche dell’articolo pubblicato su Repubblica e del servizio trasmesso su Rai 3, smentendo alcune delle informazioni riportate dai giornalisti. Lui odia tantissimo le bugie, e aver visto una notizia del genere in un periodo in cui ha vissuto diverse situazioni negative, l’ha un po’ abbattuto.

Leggi anche Sky: a giugno aumentano i prezzi dei pacchetti Calcio e Sport.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi