Dr Commodore
LIVE

Horizon Forbidden West Complete Edition, la Recensione per PC: Come si comporta in confronto a PS5?

Guerrilla Games con Horizon Forbidden West Complete Edition su PC, torna a farci ri-innamorare del franchise. Dopo un Horizon Zero Dawn ottimo, un Forbidden West ancora migliore e un capitolo VR che è tutt’ora uno dei migliori giochi per PSVR2, finalmente anche i giocatori PC potranno assaporare l’avventura epica di Aloy che affonda le sue radici in un mondo post-apocalittico pieno di misteri e pericoli.

In un mondo devastato da una misteriosa piaga che minaccia di distruggere tutto ciò che è sopravvissuto all’apocalisse, Aloy torna a esplorare le terre pericolose dell’Ovest Proibito alla ricerca di risposte e soluzioni, stavolta con supporto agli schermi widescreen, DLSS 3, FSR 2.0, Intel XeSS, supporto al Direct Storage e frame rate sbloccato.

Curiosi di sapere come si comporta Horizon Forbidden West Complete Edition su PC? Seguiteci nella nostra recensione completa.

Horizon Forbidden West Complete Edition copertina recensione

Proibito ma non proibitivo

L’Ovest Proibito è un mondo incredibilmente dettagliato e vibrante, pieno di paesaggi mozzafiato e creature straordinarie che hanno fatto spalancare la mascella a tutti i giocatori fin dal lancio su console. Grazie al potente motore grafico di Guerrilla, il Decima Engine, il gioco di base offriva già una grafica sorprendente, con modelli poligonali ultra-dettagliati (tanto da dare adito a polemiche sterili sulla peluria facciale di Aloy ndr.), ed effetti visivi impressionanti, e questo nuovo porting non è di certo da meno. Le ambientazioni messe in scena da Guerrilla, dalle rovine di San Francisco al deserto del Nevada, sono ricreate con cura e attenzione ai dettagli, trasportando il giocatore in un mondo vivo e vibrante.

L’arrivo di Horizon Forbidden West su PC, stavolta a opera di Nixxes Software invece di Virtuos che portò il primo capitolo, porta con se un’ottima resa visiva di tutti gli elementi a schermo sfruttando ogni mezzo tecnico possibile, e fortunatamente non è neanche necessario avere un computer ultra potente per poter godere a pieno delle potenzialità di questo porting.

horizon forbidden west gameplay pc 9

La configurazione di prova è la seguente

  • Ryzen 5 5600X
  • 32 GB di ram DDR4 3200Mhz
  • SSD SATA Samsung 870 QVO 2 TB
  • GPU Gigabyte GAMING OC GeForce RTX 3060 Ti

Nonostante il PC non sia eccellente si riesce a far girare il gioco in 1080p con i settaggi al massimo disponibile (e DLSS 3 attivo) a 30fps. Ovviamente, a vostro piacimento, potrete prediligere la qualità o la fluidità, ma riuscire a far girare il gioco a questo livello anche su una configurazione del genere è più che encomiabile. (Per inciso, su PS5, la cui GPU è comparabile alla AMD RX 6800, il gioco gira a 1800p/60fps in modalità Performance e a 4K/30fps in modalità qualità).

Da segnalare però una leggera riduzione del dettaglio in alcuni elementi (principalmente alcuni dettagli sulle armature e gli effetti legati all’acqua) che è stata portata alla luce anche da diverse comparazioni online, nulla di trascendentale e quasi impercettibile a un occhio poco allenato, ma sono comunque elementi da tenere in conto in sede di questa recensione.

horizon forbidden west gameplay pc 1
Gli effetti delle cascate su PS5 risultavano leggermente migliori

Esperienza di Gioco invariata, e menomale!

Oltre alle prestazioni tecniche l’esperienza di gioco su PC è fondamentalmente la stessa di PS5 (oltre a offrire ovviamente il supporto per mouse e tastiera). È infatti importante notare che il supporto per il controller DualSense è presente e anche su PC aggiunge un livello extra di immersione.

Grazie alle funzionalità di feedback aptico, Speaker integrato, sensori di movimento e ai grilletti adattivi l’esperienza di gioco è più arricchita e coinvolgente rispetto ai controlli classici ma il problema è sempre il solito: ufficialmente questo supporto lo si può avere solo in modalità cablata, il che è un vero peccato e non riusciamo davvero a spiegarci il perchè di questa scelta.

I combattimenti contro le macchine sono vari e dinamici, più del suo predecessore Zero Dawn, offrendo al giocatore una vasta gamma di opzioni tattiche. La presenza di nuove armi e munizioni elementali, insieme a una serie di abilità e mosse speciali, aggiunge profondità e strategia ai combattimenti, permettendo ai giocatori di affrontare le sfide in modi diversi.

Inoltre, l’esplorazione del mondo di gioco è resa sempre stimolante grazie a una grande quantità di luoghi segreti da scoprire, mentre le missioni secondarie ben costruite offrono una ricca esperienza di gioco che va oltre la trama principale.

horizon forbidden west gameplay pc 4

Infine, la versione PC di Horizon Forbidden West include tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati successivamente all’uscita, inclusa l’espansione Burning Shores, che aggiunge ulteriori ore di gioco e contenuti tra cui la boss-battle più grande mai inserita nella serie (anche se in tutta onestà quella è un tantino deludente).

Un must have in ogni libreria che si rispetti

In conclusione, Horizon Forbidden West è uno dei migliori giochi d’avventura degli ultimi anni, offre un’esperienza divertente e appagante per i giocatori di qualsiasi abilità. Con una narrativa avvincente, un gameplay dinamico e fluido e un comparto tecnico mozzafiato, il gioco si distingue come uno dei più apprezzati open world disponibili su console e ora finalmente su PC riesce a esprimere il suo potenziale all’ennesima potenza (tra l’altro a un prezzo ridotto).

Horizon Forbidden West è una tappa imprescindibile per gli appassionati di giochi d’azione e avventura. Grazie al lavoro accurato di Nixxes Software, il passaggio da PlayStation a PC è di certo riuscito nel migliore dei modi, riconfermando che i giochi di alta qualità possono prosperare su entrambe le piattaforme.

Horizon Forbidden West Complete Edition è disponibile per PS5 e PC dal 21 marzo 2024.

Horizon Forbidden West Complete Edition

Voto - 9.5

9.5

/10

Horizon Forbidden West Complete Edition arriva su PC il 21 marzo 2024 dopo 2 anni di esclusiva su console PlayStation

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi