Dr Commodore
LIVE

PS5: nuovo aggiornamento in fase di beta testing, miglioramenti al DualSense e alla condivisione

Uno dei primi aggiornamenti in casa Sony per PS5 per quanto riguarda il 2024 è entrato ufficialmente nella fase di beta testing, con l’obiettivo di inserire una serie di miglioramenti e nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza dell’utente, in previsione anche dell’arrivo di numerose esclusive e titoli particolarmente interessanti sulla console.

Come sempre la partecipazione alla fase beta di questo nuovo aggiornamento è limitata a certe regioni, ovvero Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone, Germania e Francia, le stesse dei precedenti test per gli aggiornamenti. Le previsioni vedono il rilascio di questa nuova versione a livello mondiale nei prossimi mesi, ma viene specificato nell’apposito post sul Blog PS5 come chi partecipa alla fase di test, potrebbe avere alcune difficoltà a causa di ripercussioni legate all’aggiornamento.

Le novità principali di questo aggiornamento per PS5 prevedono dei miglioramenti per quanto riguarda le funzionalità audio del controller DualSense, interessanti modifiche alle interazioni con l’utente che sta condividendo la propria schermata di gioco e infine una nuova funzionalità per controllare la luminosità della spia di accensione della console. Vediamo nel dettaglio quali sono tutte le modifiche.

PS5

Dettagli sull’aggiornamento PS5

Innanzitutto il software dei controller wireless DualSense e del DualSense Edge subiranno dei miglioramenti al loro comparto audio. Il primo riguarda l’aumento del volume degli speaker interni, per garantire un suono di gioco più chiaro, una miglior cancellazione del rumore grazie al nuovo modello AI realizzato per questo scopo e in grado di aumentare la qualità della voce attraverso il microfono di questi controller, così come la possibilità di aggiustare il volume delle casse del controller tramite l’apposito pannello di controllo nel menù della PS5.

Per quanto riguarda la condivisione dello schermo, qualora essa sia proposta a schermo intero, gli spettatori potranno muovere un puntatore in modo da poter interagire con chi sta condividendo. Oltre a questo ci sarà la possibilità di disegnare delle linee e inserire delle emoji sullo schermo, il tutto per partecipare attivamente all’esperienza di gioco di chi sta guidando il personaggio. Questa funzionalità naturalmente è attivabile e disattivabile tramite l’apposita impostazione nel menù PS5 al momento in cui viene lanciata la condivisione dello schermo.

Per concludere sarà aggiunta la possibilità di modificare la luminosità della spia di accensione della vostra PS5, semplicemente recandosi nelle impostazioni principali, nella quale, alla voce sistema, troverete luci e spie, dove poter scegliere tra tre opzioni differenti per regolare la luminosità della spia.

PS5 DualSense brevetto con IA

Leggi anche: [VIDEO] SONY STAREBBE SVILUPPANDO UNA NUOVA PLAYSTATION PORTATILE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi